Re: Rate Parity: 1 motivo per rispettarla – 10 modi per infrangerla

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Rate Parity: 1 motivo per rispettarla – 10 modi per infrangerla Re: Rate Parity: 1 motivo per rispettarla – 10 modi per infrangerla

Buonasera,

seguo questo blog da molto tempo pur non avendone mai preso parte ma mi sta molto a cuore questa discussione aperta tra ilgrandeleo e dott stefano tiribocchi.

Innanzitutto vorrei che si precisasse una cosa molto importante:

il sondaggio in questione non si riferisce ai soli albergatori ma a tutti i frequentatori di questo blog che hanno a che fare, a volte molto lontanamente, con il turismo. La QNT lo saprà meglio di me che, oltre ad albergatori ed esperti del settore, ci sono anche studenti prossimi alla laurea che mai hanno messo piede in un’azienda, titolari di aziende che si occupano di tour organizzati o addirittura chi vende vino.

Che il 31% degli albergatori sia contento di rispettare la parity rate sul proprio sito rispetto alle OTA la vedo molto difficile.

Prendete la città di Roma e visitate i siti ufficiali di tutti gli hotel di Booking. Io mi sono fermato alla prima pagina vista per preferiti e ne ho trovati solo 5 allo stesso prezzo sul sito.

Poi vorrei fare una sostanziale differenza fra chi si “occupa” di albergazione e chi “fa” albergazione. mi spiego meglio:

Il compito del dott. Tiribocchi, che si occupa di albergazione, quale revenue manager è di riuscire portare prenotazioni alle strutture con le quali collabora attraverso i mezzi che ritiene più opportuni. Quando la struttura riceve quelle 30-50 prenotazioni al giorno il suo compito è ben svolto e concluso. L’analisi dei costi può riguardarlo ma lontanamente.

Io credo che alle aziende possa far comodo risparmiare il 50% sulle prenotazioni booking portando la commissione dal 20 al 10 per cento, considerando che si parla di migliaia di euro