Re: Revenue Management – il segreto NON è abbassare le tariffe!
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Ciao a tutti, faccio questo lavoro da 10 anni nelle compagnia aeree. Giornalmente mi sono scontrato e mi scontro con persone che La pensano come il Dott. Savoca. Anche se è stato ampliamente spiegato da altri prima di me vorrei sottolineare che la STRUTTURA TARIFFARIA e la sua applicazione devono essere assolutamente integrate, in precedenza, con una attenta analisi dei costi fissi, dei costi variabili e sopratutto supportate da una attenta analisi dei dati storici e di advance. L’analisi serve per capire in che modo utilizzare le leve della struttura tariffaria per poter aumentare il REVPAR non solamente il Load Factor. La miglior tariffa possibile per quella precisa data. Sarebbe per assurdo o quindi vendere 50 camere a 60 € piuttosto che 25 a 100 ( anche se un revenue manager non venderebbe tutto a 60 chiaramente ). Il revenue manager poi interverrà anche nel caso contrario ossia ad alta domanda aumenterà i prezzi fino al punto di rottura ove possibile.rnVi racconto poi un’ esperienza che mi è capitata l’ altro giorno, ero nei dintorni di Milano, in aperta campagna, con altri due miei colleghi, erano le 21.00 e stavamo cercando un albergo per passare la notte, ci servivano tre camere singole. Un albergatore ci ha fatto il prezzo di 70€ al che gli ho proposto di abbassare la tariffa di 10€ ( per ragione di budget ). Ora l’ hotel aveva pochissimi ospiti, noi eravamo affamati e ce ne saremo andati via il giorno dopo. L’ albergatore ha preferito rinunciare a un guadagno di 180€ + revenue ancillare ( ristorante e bar ), piuttosto di “perderne” 30€. Risultato siamo andati in un altro Albergo dove, accettando il nostro prezzo, abbiamo speso in tre per una notte 300€ ( ristorante e bar compresi ).rnrnSalutirnFelice