Re: Revenue Management: non solo tariffe

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#19790
giuseppe_13
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@Riccardo

l’esempio del caffè è stato messo apposta affinchè si postesse fare il confronto con le camere in hotel …

come è facile intuire dall’esempio non si genera il bisogno di bere caffè, quello esiste già, esitono però diversi modi per sopperire a questo bisogno, qundi si genera una maggiore domanda per il mercato del caffè venduto a prezzo più basso grazie a quegli acquirenti che sono disposti a cambiare “gusto” in funzione di un prezzo più basso.

Sostituendo la camera d’albergo al caffè ……. mettiamo il caso in cui un qualsiasi turista si trovi a dover scegliere dove passare una qualsiasi settimana delle sue vacanze, e che queste vacanze vengano abitualmente trascorre in montagna. Potrebbe succedere che trovando un’offerta ad un prezzo vantaggioso questo turista decida di trascorrere le proprie vacanze al mare e non più in montagna come era solito fare.

Come nel caso orzo-caffè, la vacanza al mare e la vacanza in montagna risultano essere due beni succedanei, due modi diversi per far fronte al bisogno di fare vacanza.

Nell’esempio descritto il risultato è che si avrà un aumento della domanda del mercato vacanze al mare.

Il caso dello “spostamento dei flussi da una struttura ad un altra” è invece quello che ho descritto al punto 1 del mio post prededente, un hotel 4 stelle propone una notte a 100€ anzichè 150€, e ottiene che clienti abituali degli hotel 3 stelle decidano di comprere la camera proposta ad un prezzo scontato. Non ho generato nessuna domanda ho solo ampliato il mio bacino di clientela potenziale.

Buon lavoro a tutti

PS: come ho scritto nel post questo è il mio parere personale e non mi sento un “sotuttomi”