Re: Rieducare i clienti alla tariffa giusta: una nuova sfida per i Revenue Manager
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Ragionamento limpido e condivisibile.
L’unico rischio che si corre in una situazione del genere è che il tuo “rampante” competitor che vende a 60Euro, potrebbe distogliere un po’ della tua domanda e portarla presso la sua struttura.
Poi, ovviamente, non essendo il prezzo la sola ed unica leva, farà le sue valutazioni e se l’equilibrio nel rapporto qualità prezzo sarà più favorevole della tua offerta, avrai perso il cliente.
Situazione contrapposta nel caso in cui il cliente che ha comprato a tariffa più bassa e prova il competitor, trova le sue aspettative disattese, allora a quel punto sarai tu ad aver vinto per sempre il cliente.
Ecco perchè la logica commerciale non può e non deve basarsi esclusivamente sulla leva del prezzo ma deve dare più risalto, di quanto non faccia già oggi, alla leva del servizio che è e sarà, a mio avviso, la leva che guiderà il mercato, anzi, lo sta già guidando…..
Ripropongo un tema che, a mio modo di vedere, potrebbe generare un bello scambio di pareri:
Ma è poi così corretto cercare di fare sempre il 100% di occupazione?
Attendo numerosi e copiosi improperi.
Buon lavoro e buone leve a tutti!
Riccardo Cocco