Re: TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni Re: TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni

#17563

Spesso diamo per scontati tanti concetti. Ad esempio, qualita’. Siamo proprio sicuri che sia un concetto statico? Oppure e’ dinamico (varia al variare della tipologia del cliente, varia nel tempo). Se si accetta che la qualita’ e dinamica, bisogna anche convenire che dobbiamo valutare il sistema Italia o una struttura in funzione dei mercati nei quali compete. In aggiunta, bisogna anche fare una riflessione sul sistema delle stelle. In un settore che si caratterizza per la qualita’ del servizio ha ancora senso legare le stelle alla struttura. E inoltre, hanno ancora senso le stelle con questo sistema di enforcement one-shot (cioe’ l’ispezione avviene all’inizio)? Oppure su internet si stanno sviluppando sistemi di classificazione alternativi che hanno piu’ senso e sono destinati a superare quelli burocratici?

Il punto che voglio fare e’ che, pur concordando pienamente, con il concetto di declino dell’Italia, si discute poco su quali mercati (non solo intesi in senso geografico) e sui principali motivi (in funzione dei mercati).