Re: TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni › Re: TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni
La cosa importante sono i contenuti, la forma non è la priorità.
Commento la seconda parte del tuo messaggio. (immagino che si rifaccia al mio ragionamento/esempio di prima no?)
Quei 17 clienti in più sono senz’altro un bagaglio di nuovi potenziali clienti fidelizzati. E’ questa la tua corretta obiezione giusto?.
Mi permetto di fare una piccola antitesi.
Ma allora devi considerare quei 17 clienti che fai dormire gratis (se ragioniamo sul mio esempio è cosi) come un investimento pubblicitario. Mi starebbe benissimo se si ragionasse cosi. Sarebbe anzi una bellissima idea. E forse sarebbe il miglio investimento pubblicitario possibile, anzi mi hai dato anche una bell’idea per il futuro.
Però vedi, dire “investo in potenziali clienti con la speranza che ritornino o che facciano una buona pubblicità” è lontano dal dire che in quel modo la capacità produttiva del mio albergo è OTTIMIZZATA. Di ottimizzato non c’è proprio nulla, mi spiace.
Ottimizzato è solo masssimizzare il profitto con il minor impiego possibile di risorse.
In altri termini massimizzo l’output con il minimo Imput.
Se volete possiamo anche creare un problemino di programmazione lineare che lo spieghi in forma matematica se questo puo essere d’aiuto.
Insomma è una politica irrazionale. Ma per carità non dev’essere tutto razionale ci mancherebbe. Che noia.. Con questo voglio solo sottolineare e mettere in luce una contraddizione con il concetto di fondo del RM.. Tutto qui, quindi non sto dando contro al tuo post parlo in generale al popolo (oddio magari fossero in tanti che leggessero), quindi non pensare io voglia insinuare che tu sia irrazionale, ne che tu volessi dimostrare come si ottimizza. Sto parlando solo dell’esempio su cui stiamo discutendo.
saluti
Antonio.