Re: Guida al Social CRM per gli hotel

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#19665

Salve a tutte e tutti.

Per Margherita: grazie per la sua risposta e per aver deciso di pubblicare i commenti e non averli censurati…una garanzia di democrazia e rispetto della libera espressione.

Eviterò di essere ripetitivo, ma l’argomento di per sé induce a ciò, soprattutto alla luce del fatto che non ci sono cambiamenti o miglioramenti di questo sistema abusivo ed iniquo.

Grazie inoltre per aver esposto il suo punto di vista che apprezzo, ma in alcune cose non condivido.

Il fatto che noto, con maggior entusiasmo, è il non considerare questa fonte come l’unica ed attendibile…già questo è cambiato rispetto a due anni fa quando Tripadvsor passava per la PANACEA per il mercato turistico in crisi.

Il paragonare diverse fonti non è solamente utile, ma OBBLIGATORIO soprattutto su internet , dove le prime posizioni sui risultati rilasciati dai motori di ricerca sono “conquistate” da chi spende di più in indicizzazione…

…mi sembra chiaro il messaggio, ma meglio esplicitarlo: in un mercato libero, se le condizioni di informazioni non sono paritetiche ( e su internet così come è costruito, NON lo sono ), vince chi ha il MEGAFONO più grande!

Un po’ come avveniva agli albori della stampa: lo “strillone” più potente attirava maggiore attenzione e vendeva più copie.

Quindi se a dire che Expedia, tramite Tripadvisor sta abusivamente listando le strutture per poi veicolare le prenotazioni su alcune altre, siamo in pochi, mentre LEI ha MILIONI di dollari da spendere in indicizzazione su internet…tragga lei le conclusioni.

Sono d’accordo con lei che le recensioni siano un VALORE ed una GRANDE OPPRTUNITA’, ma… non sull’accezione di LIBERE che Expedia vuole dare!

Perché se libere si intende in perfetto anonimato, senza che si possa far risalire la responsabilità di ciò che si scrive , in caso di DIFFAMAZIONE, questo non è accettabile.

Provi a mettersi nei nostri panni: lei che ha e gestisce una struttura turistica ed un ospite che ha soggiornato ,trovandosi male perché incontentabile o poco coerente, rilascia, in perfetto anonimato, una recensione NEGATIVA e DIFFAMANTE,ed al contempo si ritrova listata su un sito ABUSIVO, che la mette in concorrenza con strutture similari listate in ordine di distanza in metri dalla sua, e la possibilità di essere prenotate in tempo reale, con tantissime recensioni POSITIVE sempre rilasciate in anonimato e magari in serie tale da far passare una recensione negativa in seconda pagina e rilasciate da un viaggiatore che scrive una sola volta…

Chiamarla concorrenza sleale, tramite pubblicità ingannevole è la definizione giuridica, ma per dargli un nome in parole povere è una BASTARDATA!

Questo che le ho appena descritto, è un vero e proprio FURTO di notorietà e di buona reputazione , tramite diffamazione!

Ora comprende perché TRIPADVISOR nasconde la sua sede legale locale?

…altrimenti si troverebbe ad affrontare MIGLAIIA di denunce di richiesta per risarcimento danni a seguito di diffamazione protratta in qualità di editore che non identifica l’autore del commento.

SEMPLICE e DIRETTO!

Ma nonostante tutto, questo teatrino va avanti perché nel frattempo Expedia sta macinando MILIARDI di controvalore, a danno non solo degli albergatori e gestori, ma ache e soprattutto dei concorrenti ( gli altri TOUR OPERATOR ) che ancora si stanno chiedendo come faccia EXPEDIA a essere così “brava”.

Per non parlare di quanto sono ridicoli alcuni giornalisti che fanno finta di denunciare quello che sta accadendo e non scrivono PERCHE’ tripadvisor è ABUSIVO e perché sta facendo pubblicità ingannevole ( la ultima della serie scritta sul Corriere della Sera il 27 Ottobre 2010 da Alessandra Mangiarotti !!!)

…mi auguro che qualcun altro abbia letto quest’articolo “taroccato” e voglia commentare in tal senso.

Caro Ottavio, sono lieto che tu sia disposto a concedere almeno il beneficio del dubbio…

E mi auguro che presto anche altri colleghi e colleghe riflettano sul meccanismo iniquo e volutamente lacunoso, avallato da Expedia con Tripadvisor.

Per il Sig.Kok54ro: di metodi per aggirare i pseudo controlli sbandierati da Expedia-Tripadvisor ce ne sono molti altri, gratis e senza neanche disturbare amici e colleghi ( a puro titolo di cronaca si riporta questo articolo pubblicato su sos albergatori : http://club.quotidiano.net/sosalbergatori/quanto_costa_una_recensione_su_tripadvisor )

Quindi quello che voglio dire, visto che la consapevolezza sulla fallacità del sistema è oramai conclamata, è invitare all prudenza anche coloro che hanno riposto in Expedia-Tripadvisor piena fiducia e che si trovano PER MERITO nelle prime posizioni, mescolati invece a taluni soggetti, senza scrupoli, che manipolano con facilità il sistema, rendendo , quindi, meno credibile anche la loro professionalità.

Io ho deciso, fin dall’inizio ( fine del 2004 ), di non interagire con il sistema per non diventarne COMPLICE, ma denunciarlo!

E per tutti coloro che hanno timore di inimicarsi EXPEDIA, andando a denunciarne la poitica sporca e laida: il mercato è pieno di altri operatori SERI e COERENTI che rispettano la professionalità e valorizzano CHI MERITA DAVVERO e non chi bleffa ed inganna come accade su Tripadvisor ( cosa voluta da EXPEDIA, visto che non fa nulla per cambiare ciò! )

Mi auguro ci siano commenti e opinioni .

Cordialmente

Alla Dolce Vita