Re: TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette › Re: TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette
Personalmente adotterei un approccio molto pragmatico.
Soprattutto se ho un hotel che si posiziona bene su TA proverei certamente ad inserire (pagando) i miei contatti ed il link al sito ufficiale misurando esattamente l’impatto sul mio business.
Il costo almeno per il primo anno non è certo elevato (soprattutto per hotel di piccole dimensioni considerando la promozione ed il cambio piuttosto favorevole).
E’ indispensabile poter monitare esattamente quante saranno le visite, le prenotazioni ed il fatturato diretto generato da link da TA e poterlo confrontare con l’eventuale riduzione del traffico e di prenotazioni da motori di ricerca (per keyword=nome).
Visto che non tutti gli utenti sono così smaliziati da andare a cercare direttamente il sito sui motori di ricerca (anche se la percentuale è in costante aumento) in questo modo potremo convogliare sul sito traffico diretto altrimenti dirottato verso intermediari.
Altro aspetto non trascurabile è la semplicità per l’utente, anche gli utenti più avanzati sono tendenzialmente pigri e rendre loro possibile raggiungere il sito ufficiale con un click può essere di grande vantaggio.
Ribadisco però che è idispensabile traciare tutto il traffico e la provenienza delle prenotazioni con la web analytics integrata al booking engine per poter valutare esattamente il ROI dell’investimento su TA (al pari di tutti gli altri).
@RiccardoCocco
Non ti facevo così avverso a Trip Advisor pur con tutti i suoi limiti.
Per il resto concordo con te.
Il web 2.0 da all’albergatore indipendente delle grandi opportunità, e chi le sa cogliere (con un gran servizio al cliente, una ottima brand reputation ed un sito web eccellente) può davvero arrivare a disintrmediare la quasi totalità delle prenotazioni (conosco diversi albergatori che ci riescono già da tempo).
Buon lavoro e Buona Web Analytics a Tutti 🙂
Sergio