Re: TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette Re: TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette

#18502
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@Sergio:

vedo che ti ho contagiato…. 🙂

Non sono “avverso” a TA, diciamo che non ne sono un estimatore, almeno fintanto che non avrò garanzie certe della sua, diciamo, imparzialità.

FIntanto che le recensioni all’interno non saranno strutturate. Non ha senso a mio avviso che un hotel di 5 stelle, per esempio, sia misurato con uno di 2, sono prodotti diversi e destinati a clientela diversa.

E poi molti, purtroppo, si basano solo ed esclusivamente sul “verbo” chiamato Trip Advisor, ebbene, si è mai calcolato quanti soggetti dormono in una struttura durante l’anno e quanti di questi lasciano recensioni?

Ti faccio un esempio: nel mio gruppo alberghiero, prima che il cliente parta chiediamo una e-mail dove poter spedire una sorta di survey in modo che il cliente possa darci un feedback sul suo soggiorno.

Ogni anno, in media, da noi soggiornano circa 100.000 persone, togliamo il 15% di leisure groups ai quali non sottoponiamo la survey, togliamo un 30% di chi ci sfugge, non vuole e bla bla bla..restiamo con circa 60.000 persone potenziali. Se ricevessimo un 5% di commenti (a prescindere che siano positivi o negativi) saremmo felicissimi!!!

In più sappiamo benissimo che se sei stato bene hai una necessità minore di comunicarlo rispetto ad uno che è stato bene, quindi il gioco è fatto Trip Advisor a mio avviso distorce la realtà e non è una base buona per giudicare una struttura.

Sarebbe meglio un sistema del tipo guida Michelin, degli esperti (mistery shoppers and mistery guests) girano il mondo e soggiornano nel tuo albergo senza che tu lo sappia e poi redigono una classifica in base al tipo di struttura.

Per la disintermediazione, mi terrei più conservativo Sergio, stai certamente parlando di strutture che hanno un inventario ridotto e magari non di nicchia, altrimenti sarebbero guai….

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo Cocco

Stiamo parlando di soldi, di tanti tanitssimi soldi, e non credo che se qualcuno dietro TA annusi il loro profumo, non si faccia attrarre…