Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Home › Forum › Revenue Management › “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo › Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Si probabile anche se anche nel mio mercato ci sono molti che fanno o che provano a fare questo RM però ricordate una cosa:
Il cliente assetato del prezzo stracciato è diventato cosi’ per colpa vostra (offerta turistica), l’avete educato voi (offerta) cosi. Aggiungo che un cliente del genere per definizione non sarà mai un cliente fedele, è un mercenario va da chi offre di meno.
Essenzialmente, il prezzo della ricettività alberghiera è fatto dall’offerta e subito dalla domanda. E’ sempre stato cosi nella storia, anche oggi (anche se non sembra) per conto mio è cosi. Solo che in certi casi una politica tariffaria guidata da assunti sbagliati (per me) cerca di stravolgere l’equilibrio che c’era all’interno del settore.
Ora gli hotel 2 stelle deovno stare attenti a non uscire più cari dei 4 stelle. Spesso a certe cifre vanno in concorrenza con gli ostelli della gioventù.
Allo stesso tempo in altre date i 3 stelle fanno prezzi da 5 e i 4 da 5 estra lusso.
Insomma non c’è più l’equilibrio di una volta e non c’è neanche più la necesaria differenziazione percepita dal cliente dalla classificazione alberghiera.
Altro fattore gravissimo del RM:
Svilisce il valore del servizio alberghiero.
La gente non percepisce più il valore del nostro servizio. Non vale più nulla per lei, crede che visto che l’albergaotre riesce a vendere a prezzi bassissimi allora il costo del servizio che eroga sarà ancora più basso, non può concepire un prezzo senza margine per l’hotel, non lo capisce e non lo accetterà mai.
Per esempio le offerte sottocosto del supermercato non vegono mai considerate letteralmente sottocosto, sono offerte come tante altre.
La gente non ci crede che alcuni di noi lavorano gratis solo per avere un ritorno di immagine. Questo comporta lo svilimento del valore del servizio alberghiero.
Questo è quello che penso.