Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Home › Forum › Revenue Management › “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo › Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
ci sono due esempi che mi vengono i mente:
1) hotel di cui sono amico a fontana di trevi, un anno fa era felice perchè ovviamente pieno ad ottobre, pieno con i prezzi che faceva da un paio di anni, sempre uguali, vendeva a 190,00 ed era felice.. al che gli ho chiesto “ma hai provato 220,00?” ha provato e si è reso conto che poteva vendere a 220,00.
2) ci sono strutture dove fare revenue è SBAGLIATO. queste sono le strutture ad altissima richiesta, le strutture sempre piene al prezzo che dicono loro, un hotel di piazza si spagna che mi ha chiamato per una analisi mi fa “io vendo le camere ai miei cliente abituali a 240,00 euro”
e io gli dico “ma beato a te continua così perchè il mercato è assestato intorno ai 180,00!” il problema è che con i soli clienti abituali l’occupazione ottenuta non era sufficiente ad ottenere ricavi totali buoni.
comunque resta il fatto che se una struttura può uscire fuori dai concetti di prezzo di mercato e occupazione, perchè se la comprano a qualsiasi prezzo e non sa più dove mettere i clienti perchè piena, il revenue non gli serve, perchè dovrebbe massimizzare il già massimizzato.
S.