Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

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#18148
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

Anto4444, innanzitutto scusa ma ci deve essere stato qualche problema tecnico in quanto ieri sera ti ho risposto ma non vedo il mio commento pubblicato. Ti assicuro che non aveva nulla da moderare… :-).

Dunque:

Si, la definizione è mia e cerco di difofnderla il più possibile. Sai io cerco attraverso lo studio del passato di migliorare il futuro e quindi cerco di innovare anche la filosofia del Revenue Management producendo nuove tesi disponibili per la discussione, non mi affido, come fanno altri al solo ed esclusivo apprendimento per il mero scopo di distruggere o modificare l’altrui posizione con attestati di aggressività del tipo: quello che penso io è vero quello che pensi tu è sbagliato. Ovvero il tuo modo di aprocciare il discorso, poi chi è che vuole “insegnare agli altri il suo pensiero come fosse la verità divina”?

I tuoi scritti, sinceramente, appaiono molto contraddittori:

– Il Revenue Management è roba di almeno 20 anni fa….

poi dici:

– D’altro canto il vecchio detto mai abbandonare la vecchia strada per quella nuova è sempre verde.

Intendendo per strada nuova il Revenue Management.

MAH!

Poi asserisci:

– Chiedo un commento anche di Stefano Tiribocchi al riguardo, il Revenue Manager si occupa della politica tariffaria dell’hotel non va a guardare le lenzuola se sono messe bene o se l’addetto al front è educato quando accoglie una persona. Sbaglio Stefano? Questo:

“Il Revenue Management si applica rispondendo al telefono al cliente, facendo una site inspection, rifacendo il letto in un certo modo, pulendo una tazzina da caffè in modo impeccabile, ecco cosa reputo essere Revenue Management” NON è REVENUE MANAGEMENT. E’ proprio un errore di base. Se tu insegni questo ai tuoi studenti insegni l’Hotel Management non il RM.

ed al contempo sostieni la validità del testo del Dott. Grasso (avrò modo di esporre il mio pensiero sul testo del Doot. Grasso successivamente).

Dimostri di non averlo letto caro Anto4444 guarda cosa il Dott. Grasso sostiene a pagina 18 ovvero dove spiega il suo punto di vista relativamente alla figura del Revenue Manager….ci sei arrivato a pagina 18?

Parli di Hotel Management: mi daresti la tua visione in merito, sai il concetto di Hotel Management così da solo come parole non ha un significato concreto.

To Manage vuol dire gestire e per gestire un albergo, tu m’insegni, non basta saper fare una buona inspectoin o rifacendo un letto, occorrono altre e ben più specifiche competenze da parte del Manager (ovvero colui che gestisce) che vanno ben oltre. Magari competenze di controllo di gestione, per esempio, mai sentito parlare di USAH? Competenze di Finance, ecc. se facessi l’intero elenco riempirei il server del blog…..

Credo, anzi ne ho la certezza, che le tue conoscenze di Revenue Management siano relegate alla semplice filosofia di qualche tempo fa e non applicate alla pratica quotidiana di una gesitone di un albergo o di un’azienda più in generale (saprai certamente che il Revenue Management non è un patrimonio esclusivo degli alberghi e delle compagnie aeree) prova a leggere il testo del Dott. Zatta, forse ci troverai degli spunti utili di riflessione sulle tue posizioni.

Veniamo al libro del Dott. Grasso e ai testi stranieri. Non mi sembra di aver mai contestato quanto scritto dal Dott. Grasso (che anzi ringrazio per aver avuto per primo in Italia la forza di scrivere un testo sulla materia), quello che ho cercato di esplicitare, ma vedo che molto probabilmente ho problemi nell’esporre correttamente alcuni concetti, è che all’uomo della strada, ovvero al popolo come lo definisci tu, e per questo intendo una persona scevra da qualsiasi formazione in tal senso, non trovi un testo che permetta una intro nel mondo del Revenue Management. Il testo del Dott. Grasso è propeduetico per due attori principali:

1) chi già conosce le basi del Revenue Management;

2) per il Dott. Grasso stesso in quanto gli permette di poter effettuare i corsi. In questo caso (libro+corso) aiuta anche il non addetto ai lavori ad accedere a questo cavolo di Revenue Management.

Non ho letto ancora risposta alla mia domanda:

Il tuo albergo ha una sola camera singola disponibile per la notte di venerdì ed una sola singola per la notte di sabato;

Hai di fronte 3 clienti che chiedono questa camera:

cliente 1: pernotta solo il venerdì

cliente 2: pernotta solo il sabato

cliente 3: pernotta venerdì e sabato.

A chi confermi la prenotazione e perchè?

@Palingenius

Carissimo, tu scrivi (per la domanda che ho posto ad Anto444):

“Qualunque soluzione di queste non puo’ garantirmi a priori che sara’ quella che mi dara’ il maggior revenue…”

Se permetti vorrei darti lo stesso consiglio che ho dato ad Anto444, leggete Grasso, Zatta e tutto il materiale di Revenue Management che trovate, sarà certamente di aiuto.

Sia tu che Anto4444 nei vostri interventi continuate a criticare il Revenue Management ma ancora non ho letto il perchè? e soprattutto la vostra teoria non viene supportata da fatti. Esempio:

“Io ve lo ripeto nuovamente: il RM ha anche degli aspetti validi ma e’ solo una parte non il tutto… non perdete di vista questo aspetto!

Ottimizzare i ricavi per aumentare i profitti e’ lo scopo di tutta la gestione nel suo complesso di qualsiasi azienda, non siamo dei filantropi… Per questo cercate di proiettare nel futuro anche prossimo a cosa potrebbe portare l’uso indiscriminato del RM….alla fine potrebbe ridurre i margini del profitto invece di aumentarli.”

IL Revenue Management ha degli aspetti validi ma solo una parte: quale????

“A cosa potrebbe portare l’uso indiscrimanto del Revenue Management?” usi il condizionale, non mi sembri convinto di quanto asserisci e soprattutto non vedi tesi che dimostrino ciò che dici.

“Alla fine potrebbe ridurre i margini del profitto invece di aumentarli”

Di nuovo il condizionale……

Mi sembra di percepire che intendete il Revenue Management solo come un processo per fregare il cliente.

Mi spiace siete fuori strada e non sapete di quanto…..

Vi pongo una domanda:

Le regole dell’economia del libero mercato non definiscono che a maggior domanda il prezzo aumenta , ed al contempo, a minor domanda il prezzo diminuisce?

Formalmente (e proprio attraverso una macrovisione) cosa fa il Revenue Management?

Anto444 tu scrivi in risposta a Palingenius che:

“Da parte mia sono certo che sarà cosi. Sta già accadendo, l’unica via di salvezza è che il mercato si riprenda molto in fretta, talmente in fretta e con tale vigore che queste tecniche non saranno più necessarie.”

Stai asserendo che le regole economiche, una volta ripreso il mercato, non saranno più valide? Anto…..e dai….

@dott_stefano_tiribocchi

“io gestico gli hotel da casa, quindi mi è molto difficile andare a controllare le lenzuola”

Mi perdoni ma è come operare di appendicite un paziente per telefono…..

“penso che le definizioni in giro siano un po vecchiotte”

Anto4444 vedi il motivo che mi ha spinto e mi spinge a definire nuovamente degli ambiti di riferimento?

Di nuovo Anto4444, scusami se nel mio primo post ho forse spinto un po’ troppo, ma pensavo di confrontarmi con qualcuno che potesse accrescere le mie conoscenze sul Revenue Management.

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo