Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
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Ragazzi non so se vi rendete conto che queste teorie sono cotte e stracotte e provengono dai vettori aerei low cost. Ryanair in primis insegna a tutti noi questa arte.
Ma i vostri hotel sono e voglio essere hotel low cost in bassa stagione e high cost in alta stagione?
Ryanair insegna che non si guadagna dal biglietta ma dai balzelli vari che ci stanno attorno, ultimo il bagno a pagamento.
Vi scrivo un po di dati (presi nella rete qua e la) per darvi un’idea del fenomeno prendendo in considerazione il modello ryanair:
Senza balzelli:
Fatturato 2,2 miliardi
Redditività operativa 2,2%
Ricavo medio per pax 43,70 euro
Ricavo medio per volo 6.773 euro
Margine per volo 149 euro
Mi viene da ridere, 150 euro di margine per ogni volo.. mamma mamma..
Con balzelli:
Fatturato 2,7 miliardi
Redditività operativa 19,8%
Ricavo medio per pax 53,30 euro
Ricavo medio per volo 8.258 euro
Margine per volo 1.634 euro
1600 euro per ogni volo.. meglio di niente, ma cosa ha dovuto fare per raggiungere questo risultato? ha dovuto eliminare anche la carta per stampare le carte di imparco e ha messo a pagamento anche la toilette in volo.. tasse per i pagamenti con la carta di credito.. penali per il peso dei bagagli ecc..
Poi ricordo che spesso la compagnia si prende un sacco di soldi dai vari aeroporti per far atterrare li i suoi voli sotto forma di contributi (cosa che per noi è impensabile, come quasi tutti i balzelli che ha il vostro modello di business)
DOMANDO A TUTTI VOI, VOGLIAMO VERAMENTE SEGUIRE QUESTO MODELLO?
Se siete d’accordo mi aspetto anche piccole argomentazioni a supporto della vostra tesi.