Internet: la “luce alla fine del tunnel” per l’hotel nel 2010

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  • #15098
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Lo conferma nuovamente il recente studio “eTRAK Full Year 2009”: il canale online è l’unico in crescita per il settore alberghiero a livello internazionale. Dal 2008 al 2009 i 30 maggiori brand dell’Ospitalità hanno visto una crescita delle prenotazioni online del 6,6% a scapito dei GDS (ad es. Amadeus, Galileo, Sabre) e del canale telefonico.

    Un approfondimento, condotto dall’azienda americana HeBS anche in base ai dati forniti da PhoCusWright e ARC, ribadisce l’importanza crescente per tutto il 2010 di investire in strategie di Internet Marketing mirate e ROI-centriche.

    #19073
    palingenius
    Membro

    Vedremo con i fatti cio’ che blaterano. Per il momento non e’ proprio cosi’, ci vorranno anni e anni sperando che tutto va bene e non peggiori invece ulteriormente. La Grecia e la Spagna sono un esempio eloquente!

    #19075
    palingenius
    Membro

    Dare delle percentuali su semplici partite di giro significa ben poco se non confrontate con il totale delle prenotazioni, che senza nascondresi dietro ad un dito sono diminuite e di un bel po’. Un semplice spostamento sul canale di prenotazione diretto e’ positivo ma da qui alla luce alla fine del tunnel c’e’ ancora un bel po’ di strada da fare!

    #19094
    sfarinel
    Amministratore del forum

    @palingenius

    se e’ indubbio che per la maggior parte degli hotel (non per tutti) il fatturato complessivo e’ sceso nel 2009 ( soprattutto per l’abbassamento indiscriminato e da panico della tariffa media) molte strutture hanno visto crescere il canale on-line sprattutto quello diretto.

    Il canale online quindi ( in tutte le sue componenti, ma soprattutto il diretto) e’ quello su cui puntare davvero per contrastare gli effetti della crisi.

    Attenzione alle esigenze del cliente, ospitalità genuina, sito web efficace, visibilita’ sui portali, travel 2.0, ed un po’ di ottimismo sono a mio modesto avviso la vera ricetta anticrisi.

    Ciao,

    Sergio Farinelli

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