Con Yapta e Farecast cambiano le strategie del Revenue Management?

Home Forum Revenue Management Con Yapta e Farecast cambiano le strategie del Revenue Management?

  • Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Anto4444.
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14888
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Non bastava la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento delle tariffe dei voli aerei, adesso gli utenti possono anche controllare e prevedere l’innalzamento e l’abbassamento dei prezzi delle camere degli hotel. Questo grazie ai nuovi servizi offerti da Yapta e da Farecast, di recente acquistata dal colosso Microsoft.

    #17393

    Bè se ho abbassato il prezzo in un cero periodo, vuol dire che voglio che la clientela venga in quel periodo, quindi ben vengano questi sistemi di comparazione, certo a quel punto le cancellation policy sono assolutamente da rivedere, per le camere standard almeno 7 giorni e per le prenota in anticipo il non rimborsabile è un obbligo, sempre con una clientela leisure.

    #17394

    Hai toccato un punto molto importante: la cancellation policy! Se non si è in grado di offrire le medesime condizioni di cancellazione sui diversi canali, il canale con maggior flessibilità ne trarrà vantaggio. Credo sia Difficile negoziare cancellation policy variabili a seconda del periodo.

    Ancora più difficile gestire due policy diverse per il leisure ed il corporate, visto che sempre più il corporate utilizza canali online (vedi Egencia, etc) e l’esistenza di sempre più vantaggiose offerte che vengono rivolte alla clientela leisure e rivendicate dalla corporate.

    Sarebbe molto bello fare come le compagnie aeree: oggi prenoti a 500€ e domani trovi la tariffa più vantaggiosa di 350€ e son fatti tuoi perchè non puoi modificare!!

    #17399
    Anto4444
    Membro

    Penso che vada bene imitare sempre e cmq le compagnie aeree ma stiamo attenti che le compagnie aeree stanno fallendo un po tutte e quelle che non sono fallite è xkè si sono unite con altre compagnie. E cmq con le compagnie aeree i consumatori si sono semplicemente abituati a spendere poco. Quindi è una bella strategia quella che hanno adottato le compagnie aeree? forse per noi conumatori si, ma per loro a quanto pare mi sembra proprio di no. Rynair si sta preparando a far pagare anche la toilette a bordo.. Faremo anche noi la tv a gettoni come in quei famosi motel americani?

    Per il RM questa bellissima parola inventata e che dice tutto e dice nulla.. Ben vengano questi nuovi strumenti, anche se tra un po se andiamo avanti cosi sarà il cliente che ti suggerisce il prezzo di vendita guardando lo storico, bene, cioè male xkè cosi non serviranno più i salatissimi corsi di RM. Dai scherzo è ovvio..

    State attenti alle cancellazioni, con strumenti cosi avanzati il cliente che vede che hai abbassato la tariffa cancella e riprenota al costo minore.

    A proposito gli strumenti funzionano già? devo ancora provarli..

    #17398
    Anto4444
    Membro

    Comunicazione di servizio, per il momento farecast funziona solo in 30 città americane.

    Per la precisione:

    Anaheim, CA

    Atlanta, GA

    Boston, MA

    Chicago, IL

    Dallas, TX

    Denver, CO

    Detroit, MI

    Fort Myers, FL

    Honolulu, HI

    Houston, TX

    Las Vegas, NV

    Los Angeles, CA

    Maui, HI

    Miami, FL

    Minneapolis, MN

    New Orleans, LA

    New York, NY

    Oakland, CA

    Orlando, FL

    Philadelphia, PA

    Phoenix, AZ

    Portland, OR

    Salt Lake City, UT

    San Diego, CA

    San Francisco, CA

    San Jose, CA

    San Juan, Puerto Rico

    Seattle, WA

    Tampa, FL

    Washington, DC

    #17395
    slideking76
    Membro

    Credo che questi strumenti possano costituire una marcia in + per quelle strutture che hanno una strategia di Revenue ben consolidata ed efficiente… Chi invece ha prezzi fuori mercato sul lungo periodo e poi “cala le braghe” sotto data, dimezzando le tariffe sperando nel buon Dio, beh, avrà la vita ancora + dura..

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.