TripAdvisor rende più visibili le foto degli utenti: danno o vantaggio per l’hotel?

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Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marghe 8 anni, 10 mesi fa.

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  • #15527

    b.rinaldi
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Una foto vale più di mille parole. Lo dice il proverbio e lo dice anche un recente sondaggio, secondo il quale il 76% dei consumatori online ritiene le immagini il fattore di maggiore influenza nel processo di prenotazione.

    Camere piene di fiori e modelle a bordo piscina giocano a nostro favore quando si tratta di attirare il cliente, ma corrispondono a quanto troverà una volta arrivato a destinazione? Oggi come oggi, sembra che il nuovo trend nella ricerca degli hotel online sia giocare a “Trova le differenze” tra le vostre foto ufficiali e quelle degli sopiti. Mi riferisco ovviamente a TripAdvisor, che ha promosso le foto degli utenti a una posizione molto più visibile nella pagina dell’hotel.

    TripAdvisor rende più visibili le foto degli utenti: danno o vantaggio per l’hotel?

    #20220

    limar
    Partecipante

    Le foto svolgono indubbiamente un ruolo importante nell’esercizio di un’attività ricettiva. Ma giustamente come é stato fatto notare c’é una ricerca quasi ossessiva del cliente a cercare le differenze di rappresentazione della struttura,. Guai a noi se le foto con le modelle sono stata scattate a bordo piscina in una giornata di sole ed il cliente arriva invece in una giornata uggiosa…

    Dal canto nostro abbiamo smesso di contrastare le segnalazioni negative da quando abbiamo vissuto l’esperienza di una famiglia che voleva alloggiare in una camere con un costo molto conveniente, ma data l’ora, non era possibile approntarla in tempi brevi. Così abbiamo proposto una soluzione più confortevole, con un costo leggermente superiore ed accettata controvoglia dal cliente, anche perché era l’unica camera disponibile al momento.

    Dopo qualche giorno abbiamo letto su trip advisor le lamentele della famiglia corredate dalle foto dell’alloggio non disponibile che naturalmente non era in condizioni abitabili e dichiarato come quello abitato da loro.

    Ci siamo immediatamente attivati presso il sito a controbattere punto per punto tutte le accuse del cliente, ma la risposta di trip a. é stata la seguente: contenuto della mail non aderente al caso in questione. Avremmo potuto citare in giudizio entrambi per diffamazione, ma abbiamo preferito lasciar perdere.

    Questa esperienza ci ha reso meno morbidi nei rapporti con quei clienti che comunque hanno sempre da ridire su tutto.

    Alla fine per noi gestori ci tocca vivere il ruolo della croce rossa durante la guerra alla quale tutti possono spararle e lei no può difendersi

    Concludo rammaricandomi sulla mancata approvazione da parte del governo della legge bavablio nel punto in cui obbligava i siti a pubblicare le rettifiche entro le 48 ore.

    #20231

    crt
    Membro

    Buongiorno , personalmente ho un ottima reputazione su TA , sono a 9,8 , quindi non avrei da lamentarmi se non per pricipio. Poco tempo fa una famiglia spagnola, che mi ha rilasciato un’ottima recensione in linea con il punteggio generale , ha pubblicato le loro foto , per altro parecchie , pensando di fare cosa gradita . Ora , mettere i fiori e le modelle non sono nella mia ottica e questo e’ certificato dalla approvazione/punteggio dei clienti che trovano quello che si aspettano e forse piu’ ,ma ovviamente ( parlo di ‘appartamenti’) cerco di fotografare un letto ben fatto , una cucina pulita ed un soggiorno in ordine . Quando ho visto le fotografie sono inorridito . Letti dis-fatti con le coperte semplicemete ‘tirate ‘ senza alcuna sagoma e misura , una cucina dove gli alimenti erano accatastati ovunque dando la sensazione che non vi sia alcun spazio ( parlo di un piano cottura di 4 metri che nemmeno a casa loro…. ) valige lasciate aperte sul divano per non dire del resto. Io capisco che ogniuno si gestisca la propria permanenza come vuole ma il fatto di pubblicare questo pensando di fare cosa gradita…questo distrugge ogni buo proposito dell esercente….

    cosa ci tocca sopportare ancora ? Sinceramente me ne frego di tutto questo ma se poi TA corre anche ad evidenziare questi strafalcioni dei clienti , ribadisco , non dell’esercente …Trip advisor come sempre si dimostra non all’altezza del compito che si propone . Un po’di buon senso non farebbe male a nessuno .

    #20232

    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao crt!

    Concordo pienamente, purtroppo anche in caso di belle recensioni, almeno che l’ospite non sia un fotografo professionista, sarà molto difficile che la foto sia un contributo positivo all’hotel. Anche se devo dire che le foto che vengono postate sono molte e l’utente solitamente scaltro e esigente, guarderà tutte quelle che ci sono e molto probabilmente riuscirà a capire se l’ambiente è bello o meno!

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