Re: Clausole di Rate Parity degli intermediari: come essere più competitivi sul sito ufficiale senza inf
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1. rispondo punto punto:
1) la parola data in sede di contratto probabilmente non considerava neanche il fatto che fossimo obbligati a mantenere la parity anche sui canali diretti dell’hotel. Quando abbiamo letto il contratto molti non hanno neanche capito cosa si intendesse esattamente. Stessa tariffa su internet, ok, ma non si immaginava che si dovesse estendere il discorso anche ai canali diretti. Anche se in effetti una volta con Expedia (uno dei primi portali) non c’era la clausola parity ma best rate guaranteed..
2)La nostra correttezza non paga e non pagherà mai. (a meno di un grosso regalo di natale dai vari portali che escludo) I buoni nel commercio come sempre se lo prendono in quel posto. Tesi per esperienza e dimostrata da più eventi.
3)Gli agenti sono programmati per fare quello, buon viso a cattivo gioco. Tu quando vai in bit sembri veramente importante, salvo poi ridersela sotto i baffi quando conti alla mano con tanto di calcolatrice e penna su una camera venduta a 100 euro togliendo Iva (10%) commissione (25%) e offerta promozionale (almeno 10%) si coprono giusto i costi di gestione. Loro gioiscono xkè gli rimane quanto noi se non di più, in più gli facciamo aumentare il mercato (più clienti a loro = più guadagno a loro = più lavoro per noi ma con margini ridicoli = noi apparentemente contenti xkè vendiamo, ma in realtà conti alla mano meglio prendere i gruppi a 20 euro in doppia, tanto vale andare sui gruppi che vendere a prezzo di gruppo a singoli)
4)La lealtà? mi viene in mente il mitico G.Gaber. La lealtà ha una certa assonanza con libertà, e non è star sopra un albero a non far nulla ma è partecipazione. Dobbiamo agire per garantire la lealtà commerciale e il potere che ci spetta. Ora come ora siamo in una morsa di parole in inglese che attanagliano le nostre notti: Sort Order, Delisting, Parity Rate, Competitor view, Conversion, Revpav, promotion, special offer, Package… AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH BASTA!!!!!!!!!!
E tutti questo chi favorisce? LORO non noi!!!!!!
Tutti noi albergatori, qualcuno magari anche laureato, ci si lasciamo ingannare dalla loquacità, dalla preparazione su dati statistici degli agenti di zona, ci facciamo conquistare dalla loro fantomatica consulenza salvo poi non aprire gli occhi e non capire quanto stanno lavorando per quanti pochi soldi..
Dico sempre, CONTENTI VOI..
Eh si che di solito sono le donne che hanno una predisposizione a soffrire e pazientare. Invece qui non c’è distinzione di sessi, tutti sono mortificati allo stesso modo. Ma il bello è che spesso siamo anche contenti. D’altronde quelli di booking ti riservano accoglienze da celebrità, tanti complimenti, ti regalano una borsa di nylon e addirittura tutte le penne che ci servono.. Ma siamo contenti cosi.. Amen
Ah mi sono dimenticato delle agenzie tradizionali e le ditte.. magari avessimo i margini che ci rimangono con loro.. magari.. spesso capita di andare fuori con una tariffa su un portale che è più bassa della netta che prendo con alcune agenzie.. pensa te. Appena me ne accorgo ovviamente correggo ma per dire dell’abilità di questi caimani nel raschiare i nostri margini..
cmq è divertente parlarne..
saluti