Re: TripAdvisor: gli albergatori italiani si uniscono per combattere recensioni false e diffamazioni

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#17533
Anto4444
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invece no, bisognerà inventare qualche altra tipologia di vendita, non è vero che si può essere più o meno bravi nel fare revenue. Si può essere più o meno competitivi per via della struttura che si ha e quindi si avrà più o meno margine per fare RM. Ora chi fa RM mangia gli gnocchi nel piatto di chi non lo fa. Quando tutti lo faranno si tornerà a 10 anni fa quando lo si doveva ancora inventare. Solo tutti con prezzi più bassi.

La camera non venduta a te hotel 4 stelle sarà una camera venduta all’hotel di tre e la sua non venduta sarà per l’hotel di 2 poi di 1 fino ad arrivare all’ostello. Chiaro? non siamo noi hotel, la destinazione. Non è che se tu fai 50 Euro invece che 300 porti nella destinazione chi prima non voleva venirci, porti via solo un cliente ad un tuo concorrente di categoria inferiore facendo dumping.

La mia camera non venduta rimarrà vuota purtroppo. Riempirla a tutti i costi con questa logica di RM ci fa andare fuori strada. Ci fa perdere la percezione del brand e la percezione della categoria. Con tutti gli effetti negativi che sono elencati sopra.

Il mercato corporate per fortuna è forte e presente (anche se più in crisi di altri in questo momento) non puoi minimizzarlo in questo modo. Loro hanno esigenze particolari e spesso si traducono nella certezza della spesa, fanno numero dipendenti in viaggio per costo unitario e sanno quanto spendono. Non possono avere un giorno 50 e il giorno dopo 300. A loro non interessa fare cosi. E il concetto di convenzione non è per nulla obsoleto. Per carità ho semplificato fin troppo nel dire un unico prezzo, magari ne possono avere 2 o 3 ma non possono averlo continuamente diversificato.

In alta stagione invece è vero che si seleziona, ma selezionando si mortifica anche. Questo è perchè è evidente che se da una parte si abbassa il prezzo più del solito, dall’altra lo si alza anche più del solito. Ecco, questo innalzamento più del solito è mortificatorio per la domanda, la riduce e la scoraggia. Durante un evento particolarmente importante i prezzi saranno alle stelle al limite della truffa. Solo chi avrà un servizio super non mortificherà la domanda, ma pretendere che tutti abbiano servizi del genere è fuorviante. Le strutture di 1-2-3 stelle in particolare andranno fuori prezzo. E la domanda in alta stagione progressivamente si ridurrà.. e con lei i famosi margini, quelli importanti di alta che ci fanno respirare per tutta la bassa stagione, quelli che ci fanno allentare la cinghia dei pantaloni.. Quelli indispensabili.

Cmq a me interessa mettere in luce gli aspetti negativi di questo metodo. Non voglio dire che sia solo distruzione, però è sempre bene essere consapevoli che tutto ha un retro della medaglia.