Re: TripAdvisor e i suoi “Top Worst Hotels”: cresce la rabbia degli albergatori

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog TripAdvisor e i suoi “Top Worst Hotels”: cresce la rabbia degli albergatori Re: TripAdvisor e i suoi “Top Worst Hotels”: cresce la rabbia degli albergatori

#18899
sfarinel
Amministratore del forum

@Anto4444

credo tu abbia centrato il punto.

I siti di recensioni ci sono ormai da molto tempo e riguardano tutti i settori e la maggior parte di loro è nell’impossibilità materiale di certificare il soggiorno ne tantomeno l’acquisto.

L’affidabilità superiore delle recensioni sulle OTA rispetto a quelle pubblicate su TA mi fa sorridere.

Nel caso delle OTA/portali il conflitto di interesse è molto più marcato. Pensiamo al caso di recensione negativa per mancata corrispondenza tra quanto riportato sul sito e quanto effettivamente trovato. Se il portale pubblicasse una recensione del genere farebbe un danno diretto alla propria immagine e dubito che ne pubblichino molte.

Le recensioni che hai scovato su Ciao (complimenti, davvero fantastiche) evidenziano 2 cose:

1) le recensioni sulle OTA (soprattutto quelle) non possono essere considerate affidabili

2) oggi è impossibile “imbavagliare” gli utenti. Con il web 2.0 gli utenti hanno la possibilità di parlare e comunicare tra di loro con infiniti mezzi e se un sito “censura” la loro opinione, semplicemente la postano altrove.

Sergio