Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

Home Forum Revenue Management “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

#18151
Anto4444
Membro

1) Il tuo pensiero è leggittimo. Puoi legittimamente interpretare a modo tuo il revenue management, puoi fare e pensare quello che vuoi. Ma per il momento finchè non scriverai nuove pagine di storia economica quando parliamo di RM parliamo della gestione tariffaria.

Ma in ogni caso non mi interessa fare il pelo alla tua filosofia, abbiamo chiarito tutto. Mettila cosi:

IO CRITICO SOLO LA GESTIONE TARIFFARIA DEL RM, NON METTO PAROLA SUL RESTO (DAL RISPONDERE AL TELEFONO, AL FARE IL LETTO IN UN CERTO MODO, ALLE TAZZINE, ALLA GESTIONE DEL PERSONALE E COSI VIA..)

E’ chiaro? Continua pure a considerarlo tutto RM non mi tocca proprio, sappi che se io critico il RM mi riferisco alla gestione tariffaria.

Per te e solo per te io d’ora in poi critico solo una parte del tuo RM, va bien? Critico la “PTRM” (politica tariffaria RM :D)

In nessun modo voglio spezzare le tue convinzioni sul nascere!

2) Sto al gioco e rispondo alla tua domandina in questo modo:

La confermo solo a quello del venerdi perchè è un cliente abituale. Preferisco non scontentare lui che conosco da tempo piuttosto che vendere la camera ad uno che non conosco anche se per 2 notti anzichè una. Tanto poi avrò molte possibilità al sabato sera per venderla a qualcun altro di passaggio e tanto so che il cliente abituale torna. Spesso in periodi di bassa stagione. Ti sta bene?

3) Il libro di Grasso l’ho letto ma non me ne vanto. Lo consiglio come lettura perchè leggere va sempre bene e xkè sto scrivendo anch’io un libro sulla materia. Quindi perchè non leggere? bisogna sempre leggere i libri. Quel libro è scritto da un esperto formato sul campo, è evidente che il soggetto non abbia una formazione accademica in aumbito turistico e alberghiero, lo si vede quasi in tutti i capitoli. Ma ciò non significa nulla, dico solo che è interessante, da consigliare ma non è un masterpiece, non è la bibbia del RM. Mi spiace.

4) Il perchè delle critiche alla “politica tariffaria del RM” (PTRM) non le hai lette tu, è tutto gia scritto su questo blog (non in questa discussione intendiamoci).

5) Ognuno è libero di modificare le definizioni dell’economia come vuole, se tu sei convinto di ciò che dici, combatti più che puoi per affermare la tua definizione, io sarò il primo a legittimare il tuo pensiero, però ripeto, all’inizio della tua argomentazione ricorda sempre di mettere un umile “secondo me”.

Non come hai esordito in questa discussione:

“Per prima cosa mi spiace ancora assistere alla errata utilizzazione dei termini “Revenue Management” ed “Yield Management”. Molti confondono i due termini rendendoli intercambiabili. NON E’ COSI’!!!

Il Revenue Management è la disciplina che regola le attività che aiutano ad ottimizzare il Revenue. Lo Yield Management è l’attività operativa che si utilizza per la gestione dinamica del prezzo.”

Ecco questa è una tua interpretazione. Una tua rielaborazione in base a quello che sai e in base a quello che vorresti che il RM diventasse.

Non sorprenderti se qualcuno si incuriosisce e ti chiede la bibliografia di questa nuova dottrina. E’ tutta farina del tuo sacco. Ma tu, come me, chi sei/siamo per dettare nuove definizioni?

PS Anche perchè se cosi fosse il nostro Stefano come potrebbe essere un R Manager da casa, se non controlla le lenzuola, tazzine, telefono ecc ecc degli hotel che gestisce?

PPS Riccardo frasi come queste che mi hai rivolto, non mi fanno un baffo, perdi solo tempo a scrivere:

“Di nuovo Anto4444, scusami se nel mio primo post ho forse spinto un po’ troppo, ma PENSAVO DI CONFRONTARMI CON QUALCUNO CHE POTESSE ACCRESCERE LE MIE CONOSCENZE SUL RM”

Buon lavoro a te!