Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19854
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    @ Franco:

    Ohi ohi ohi, ho letto solo ora il tuo riferimento al sito web.

    Che mi fai il geloso? Se vuoi te lo programmo io il tuo sito. 🙂

    Dai Franco, abbiamo modi diversi per puntare allo stesso obiettivo: marketing di se stessi.

    Buon lavoro e buoni siti a tutti!

    Riccardo Cocco

    #19857
    francograsso
    Membro

    Riccardo sono da sempre disinteressato alla competizione ..sono un maratoneta e in gara e negli allenamenti si è in competizione per ore con la propia fatica e contro il tempo ..mai con gli altri sarebbe impossibile…sono invece stimolato dagli obiettivi personali e dalla crescita per cercare di diventare una persona sempre migliore e questo per migliorare la qualità della mia vita e se posso quella di qualcun altro…

    però sei stato tu a tirarmi in ballo e non il contrario…comunque questi scambi di punti di vista mi hanno fatto piacere..ogni tanto ci vuole…. ne ritorno ai miei alberghi e a tutte le loro problematiche e anche questa notte andrè a letto alle due a studiare revenue e trovare soluzioni per gli alberghi..con delle responsabilità che quando ci penso mettomo i brividi

    un saluto a te e a tutti gli amici del blog…

    P.S. se dovessi fare un sito me lo farebbe QNT..vero Duccio???

    #19858

    una cosa l’abbiamo capita di sicuro… come riconoscere un Qualified Revenue Manager

    questo dovrà essere suscettibile, aggressivo a tratti, pronto a difendere le sue idee con la vita… 🙂

    stiamo parlando di due grandi professionisti, i migliori che conosca (chiedo scusa a chi non conosco) e sarebbe bellissimo entusiasmante affascinante organizzare un sano confronto non certo per valutare chi è il migliore ma per comprendere come potrebbe essere affrontato lo stesso caso con punti di vista e strategie diverse.

    per la moderazione lascio l’ingrato compito a terzi perchè troppo rischioso per la mia incolumità personale 🙂

    Se Franco e Riccardo hanno piacere di partecipare a qualcosa insieme noi sicuramente saremo lieti di organizzare un evento in questo senso.

    io ho avuto l’onore di presentarli a Roma e come Federer e Nadal sono strasicuro che, una volta trovati gli equilibri, andranno in vacanza insieme per parlare di RM e non solo…

    Una cosa è certa: sono gli unici per ora che ci mettono la faccia e questo gli fa onore. Sono anche gli unici che prima stanno sul campo e poi fanno formazione cioè non sono i classici consulenti che insegna perchè poi nella pratica non sono capaci – “chi sa, fa e chi non sa, insegna”

    #19859

    una cosa l’abbiamo capita di sicuro… come riconoscere un Qualified Revenue Manager

    questo dovrà essere suscettibile, aggressivo a tratti, pronto a difendere le sue idee con la vita… 🙂 sto scherzando ovviamente

    stiamo parlando di due grandi professionisti, i migliori che conosca (chiedo scusa a chi non conosco) e sarebbe bellissimo entusiasmante affascinante organizzare un sano confronto non certo per valutare chi è il migliore ma per comprendere come potrebbe essere affrontato lo stesso caso con punti di vista e strategie diverse.

    per la moderazione lascio l’ingrato compito a terzi perchè troppo rischioso per la mia incolumità personale 🙂

    Se Franco e Riccardo hanno piacere di partecipare a qualcosa insieme noi sicuramente saremo lieti di organizzare un evento in questo senso.

    io ho avuto l’onore di presentarli a Roma e come Federer e Nadal sono strasicuro che, una volta trovati gli equilibri, andranno in vacanza insieme per parlare di RM e non solo…

    Una cosa è certa: sono gli unici per ora che ci mettono la faccia e questo gli fa onore. Sono anche gli unici che prima stanno sul campo e poi fanno formazione cioè non sono i classici consulenti che insegna perchè poi nella pratica non sono capaci – “chi sa, fa e chi non sa, insegna”

    #19860

    @Franco

    per QNT sarebbe un onore fare il tuo sito web e se vuoi farmi perdere il posto… sai come fare 🙂

    #19864

    @Franco

    per QNT sarebbe un onore fare il tuo sito web e se vuoi farmi perdere il posto… sai come fare 🙂

    #19861
    GIANLUCA1
    Membro

    @FRANCOGRASSO


    @RICCARDO
    COCCO

    Continuo a pensare che state sbagliando a pestarvi i piedi….mi sembra di vedere, al contrario, il litigio mediatico che c’era tra Mourinho (all’epoca all’inter) e Ranieri (all’epoca alla Juventus)…….il primo diceva vecchio all’altro, il secondo rispondeva in stile “english” o stile Juve……forse non si rendevano conto (O FORSE SI) che alla fine volevano la stessa cosa, lo scudetto……

    Io credo che siate tutti e due bravi professionisti ma facciamo in modo di non annoiarci a leggere di nuovo le stesse cose.

    Aspetto da te Franco un tuo parere di come vedi il 2011.

    Ciao

    Gianluca1

    #19865
    GIANLUCA1
    Membro

    @MARCOCASAROLA:

    Fai bene a sdrammatizzare con qualche battuta.

    Quando parli di last second etc…..va bene la rack, ma se il cliente ti chiama in serata per la stessa sera (gli alberghi in zona non sono pieni, è sera!!!, ti sono rimaste ancora 7/10 camere) che fai?

    Io, intanto, chiedo come mi ha conosciuto, magari lo premio perchè, se mi ha visto su internet, avendomi chiamato direttamente in hotel va premiato o no?.

    Perche’ lo mandi dal competitor?

    SEGMENTO BUSINESS: CHIARAMENTE NON GLI CHIEDI 10 EURO IN PIU’ RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE, SECONDO ME PUOI ANCHE FARGLI ANCHE 2 EURO IN + MA LA GIUSTIFICHEREI DICENDOGLI CHE GLI DAI LA DUS ANZICHè LA SINGOLA E MAGARI QUALCHE SERVIZIO IN + CHE L’ANNO PRECEDENTE HA PAGATO (WI-FI, SOFT DRINK ETC.)

    Dimenticavo, io opero a Napoli (la città + bella del mondo) dove bisogna “ingegnarsi” ogni giorno.

    SALUTI

    #19868
    francograsso
    Membro

    caro Riccardo Di prima ma quando ci siamo conosciuti io e lei??? come fa a dire frasi del tipo mettiamo Grasso nella stanza dei bottoni di qua e di la…e vediamo che succede??? in un labergo di Milano vediamo che succede??? lei veramnte deve essere immensamnete a digiuno di tutto??? dice che la macroeconomia e la micro non sono importanti per il revenue??? ma sta scherzando???

    io la mia stanza dei bottoni ce l’ho e seguo mediamente una conquantina di strutture in contemporanea..Best Western ha voluto che io facessi revenue a tutti i suoi ho9tel e loro stessi hanno partecipato…il revenue di molte catene è misero e con pochi risultati e questo giustifica le loro probelmatiche.mi citi una catena in salute…

    se lei insegna revenue siamo rovinati ..che non lo applichi è chiarissimo….

    lz prego di non citarmi pià visto che non sa nulla sia di me che di revenue..parli delle sue teorie e dia i suo consigli se ne ha e non critichi gratuitamente e senza conoscere..la sua è un’offesa personale ..si informi presso le centianaia di aziende che ho seguito e la smetta di parlare del CST non è cosi che troverà adepti

    franco grasso

    #19867
    francograsso
    Membro

    aggiungo per sua conoscenza che da un punto di vista revenue Milano è una delle piazze piu facili che si possa immaginare..

    #19866
    francograsso
    Membro

    caro marco fai attenzione il revpar non può essere il prezzo di partenza..a volte può coincidere ma è raro… il prezzo di partenza deve essere elaborato dopo aver analizzato moltissime variabili e dalla spinta commerciale e di innalzamento di brand reputation che si vuole dare (questa si alxa quando il rapporto qualita prezzo migliora…quindi alzano la qualità o diminuendo un prezzo..meglio se entrambe le cose) quindi tanto più una tariffa è bassa tanto più condiziona la domanda di chi non sarebbe mai venuto da noi ma ci viene per la buona tariffa e poi apprezzerà spingendo la brand reputation che accelererà i processi materializzativi. La tariffa bassa con largo anticipo condiziona l domanda e fa innescare meccanismi di passaparola on lin e off line ( i primi rintracciabili attraverso statistiche scaricabili dal sito e attraverso i visitatori di un portale di riferimento come booking. La tariffazione bassa di medio anticipo condiziona la domanda ma in misura percentuale superiore nella bassa stagioe e in misura inferiore nella alta stagionalità anche se nella alta stagione la tariffa bassa è in senso assoluto pià alta…la tariffa inv4ce condiziona poco la domanda a ridosso della distanza attiva alla data che è rappresentata da quel tempo prima che in funcione del periodo è necessario considerare per preparare il viaggio …ad Amalfi ad esempio la date devono essere piu o meno chiuse 10 giorni prima o comunque arrivare con pochisime camere da vendere e comunque non rialzare le tariffe..quindi nel caso di Amalfi non si puo pretendere di condizionare la domanda 15 gg prima ma bisogna partire con larghissimo anticipo…altrimenti si raccoglie solo la domanda di coloro che comunque sarebbero venuti rischiando un piccolo diluiting che comunque giocherà sulla brand reputation in maniera favorevole…siccome la maggior parte degli alberghi non parte con una tariffa condizionante (sto parlando ovviamente dei periodi che da storico sono di bassa occupazionalità..non è necessario condizionare la domada in alta stagione almeno non nello stesso modo…) spesso ci si affida ad un casereccio ed inutile benchmarking ( quate volte ho visto strutture dello stesso competitive set avere tariffe di partenza alte ed essere tutte vuote..e nessuno reputava opportuno abbassare tanto la “domanda non c’era..”.poi per incanto arriva il mio albergo ad una tariffa bassa e comincia a vendere–gli altri fanno lo stesso e vendono tutti…un classico…)e quando vedono le brutte abbassano ma troppo sotto data non sviluppando la corretta percezione dell’azione di condizionamento…es perimento…provate ad inserire una tariffa condizionante con largo anticipo su tutto un mese a vostra scelta anche il piu sfigato…a vedrete come le visite su quel mese si raddoppiano rispetto all’anno precedente ..che significa???..ovviamente le preno verranno di conseguenza anche se con tempistiche diverse che dipemnderanno da tantissime variabili quale stagionalità location e categoria…

    stavolta davvero buona notta e che domani la befana porti bei doni a tutti

    franco buona notte

    franco grasso

    #19869
    GIANLUCA1
    Membro

    @FRANCOGRASSO

    @RICCARDODIPRIMA

    Allora che facciamo continuiamo a dire le stesse cose o parliamo di revenue?

    Abbiamo finito di parlare di TA (almeno spero) adesso sarebbe il caso di portare un po’ di conoscenze in merito al revenue che ne pensate?

    Credo che ognuno possa, attraverso i proprio background, portare qualcosa di buono a chi vuole saperne di + di revenue.

    Saluti.

    Gianluca

    #19870

    bellissimo lo scambio di pareri tra Marco e Franco… utilissimo.

    ho conosciuto Marco durante non uno ma due corsi di Franco e poi ho avuto la fortuna di ricevre da lui l’incarico di Partner Web

    abbiamo fatto un grosso progetto insieme per i suoi hotel ed oggi i numeri in termini di prenotazioni online sono imbarazzanti tanto quanto gli zeri che li compongono.

    non so se è per merito del nuovo approccio al revenue, della potenza dei siti web, dei booking engine, della propensione all’investimento (misurabile), della capacità di vendere soggironi di qualità… o forse della somma di tutti questi… ma sta di fatto che il tutto si può commentare solo in un modo: Chapeau

    #19871

    @tutti

    il metodo che utilizza franco grasso funziona, e basta. Partire a revpar in bassa stagione è un suicidio e quando l’ho applicato per andare incontro alle resistenze della proprietà non è mai andata bene. Partite con una tariffa aggressiva sul lungo termine e creerete domanda! passaparola, accessi! in prima pagina mondiale di booking.com adesso adesso c’è il bollo, è un appartamento in campo de fiori, lo sapete come ci è andato? proprio così! W franco!

    #19872
    GIANLUCA1
    Membro

    @duccio @marco

    I vs. mi sembrano post + consoni ad una discussione gradevole da leggere.

    …..Forse troppo incenso da parte di Marco nei confronti di Franco e QNT ma ci può stare…..scherzo.

    A Marco dico: Io i TO non li elimino ma tra i to e le OTA preferisco le Ota che mi consentono di fare “cash flow” e quasi sempre consentono di far convertire clienti sul mio sito che è meglio!!!!

    SALUTI

    GIANLUCA

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.