Non solo foto: 4 idee innovative per un Concorso Facebook da ricordare

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Non solo foto: 4 idee innovative per un Concorso Facebook da ricordare

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16470
    #21105
    Flavio
    Partecipante

    Ottimi spunti, grazie!

    Ne approfitto per un feedback sui concorsi “tradizionali” che ho provato a realizzare.

    L’hanno scorso ho lanciato un banale concorso fotografico (a proposito, attenzione alle regole di FB, per ottemperare alle quali è consigliabile evitare il fai-da-te ed utilizzare invece una qualche app apposita).

    Risultato: partecipazione elevata, ma principalmente da parte di “professionisti”, persone che hanno partecipato al concorso senza avere nessun concreto interesse per l’hotel, e che mi hanno fatto scoprire tutto un mondo di trucchi (cordate di amici che si votano a vicenda, ripetizione di voti mascherando il proprio indirizzo IP per aggirare i controlli, accuse incrociate sulla pagina con conseguente lavoro per monitorare e cassare i commenti).

    Insomma, pollice verso. Abbiamo acquisito dei fan in più ma dato che hanno interagito solo in funzione del concorso, la realtà è che hanno “sporcato” la nostra lista, e peggiorato la nostra posizione nell’algoritmo EdgeRank.

    Nel 2009 invece avevamo realizzato un concorso video. Abbiamo lasciato una videocamera a disposizione degli ospiti, perchè registrassero un breve filamto. In tutto un paio di risultati :-( Abbiamo fatto un montaggio divertente del video vincente e l’abbiamo caricato su YouTube… poco più di 100 visualizzazioni :-(

    …forse i tempi non erano ancora maturi… certo che un po’ ci è passata la voglia…

    Ad ogni modo, se e quando la voglia ritornerà (non bisogna mai arrendersi) faremo tesoro di questo articolo :-)

    #21107
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Flavio, il tuo è un interessante feedback!

    Per quanto riguarda le regole di FB niente paura, come abbiamo scritto la scorsa settimana, ora non c’è più bisogno di un’apposita app ma si può fare tutto sulla timeline della pagina fan.

    Certo per quanto riguarda il concorso fotografico, l’importante è metterne al corrente i propri fan e gli ospiti dell’hotel. Credo che tu sia stato molto sfortunato con questa agenzia di cui ci parli. Per nostra esperienza, se il concorso è debitamente comunicato, non dovrebbero accadere cose di questo tipo troppo vistose, o comunque non in maniera esagerata.

    Certo c’è caso e caso, ma l’importante è non perdere la voglia di fare e riprovare, magari quando c’è un numero di fan abbastanza sostanzioso per far circolare il concorso.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.