Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni

  • Questo topic ha 23 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da crt.
Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20123
    evita
    Membro

    Per Duccio, anche la Sardegna è autonoma, ma forse ha ragione Bossi

    #20124
    evita
    Membro

    Capisco che la posizione di Fabio Galli sia provocatoria, ma ci voleva una tassa di soggiorno, peraltro già abolita 15 anni fa per esprimere cotanto pensiero?

    Ma qualcuno ha fatto il conto di quanto costa in termini di ore di lavoro da parte degli addetti al settore al ricevimento, dei tempi di attesa dei clienti, del lavoro degli uffici amministrativi? I lavoratori del turismo sono effettivamente dgli eroi, perchè forse è l’unico settore dove non si contano le ore e dove non vengono pagati straordinari o festività, dove non si sciopera, dove si ha il sorriso anche quando sei a pezzi, e di questo sono grata a quelli che definisco non miei dipendenti, ma collaboratori. E questo è il premio che si vuole dare a questa categoria?

    E soprattutto qualcuno ha mai fatto il conto di quanto costerà ai comuni solo il conteggio delle room nights, lo scorporo delle età e dei soggiorni minimi? Dati i noti livelli di efficenza delle ns amministrazioni non mi stupirei che si stanno creando nuovi tributi senza capire che il costo per la gestione degli stessi potrebbe essere tale da vanificare l’utilità degli stessi. La tassa di successione è stata modificata più volte per lo stesso identico motivo. E parlo con cognizione di causa. Pertanto, in linea di principio la collaborazione è auspicabile, ma non davanti a siffatta miopia e avidità da parte degli amministratori che pur di incassare creeranno solo infiniti problemi, soprattutto laddove sarebbe stato sufficiente, non dico diminuire di molto le aliquote Iva (del 4/5% superiori agli altri paesi europei) ma di un punto % (al nove come fino allo stesso periodoin cui era stata aumentata che se non erro era prioprio il momento in cui era stata abolita la tassa stessa). Si sarebbe ottenuto molto di più…

    Ma forse lo scopo dell’imposta di soggiorno non è quello che si dice e che per demagogia nessuno apertamente lo dirà (=incapacità di far emergere il sommerso e di legiferare in modo tale da far risaltare strutture che non sono e non possono essere classificate). In questo quadro non riesco ad intravvedere alcuna possibilità di confronto.

    Buon lavoro a tutti dalla Sardegna. Seguirà 2° commento

    #20125

    Sono favorevole alla tassa di soggiorno a Firenze, ma non nella modalità e nei tempi con cui è stata applicata. otto giorni di preavviso sono davvero pochi, essere nominati sostituto d’imposta (senza averne l’autorità giuridica) è molto gravoso, la proporzionalità riferita unicamente alle stelle non tiene in cosiderazione la stagionalità, l’ubicazione e la forbice tariffaria. Inoltre non sono stati considerati i costi legati al pagamento della tassa tramite carta di credito – il comune ci portasse la sua linea Pos dove strisciare l’american exress al 3% di commissione.

    AL di là della city Tax, un idea di come il governo centrale potrebbe raccimolare qualche milione di euro, sarebbe di richiedere il versamento dell’iva da parte di tutte le olta che operano in maniera stabile sul nostro territorio. Se si pensa ai miliardi di euro di transazioni “esentasse” che movimentano! Questo è l’ennesimo esempio di come ci si è messi d’impegno per impoverire il nostro paese.

    #20126
    giacomo bufalinigiacomo bufalini
    Partecipante

    Riccardo le tue osservazioni sono sacrosante. Perchè la varie associazioni non sono riuscite a far valere le proprie ragioni, tutelando gli interessi degli associati? Ma soprattutto, perchè oggi, invece di continuare con il tar, non cercano di instaurare un dialogo proponendo, come fai tu sul blog, soluzioni intelligenti e forse pure migliori dell’attuale tassa? Io personalmente vedo in Renzi un ragazzo dinamico e sveglio che se è riuscito ad andare ad Arcore per giocarsi l’unica carta che aveva a disposizione, potrebbe oggi essere in grado di tornare sui suoi passi per adottare soluzioni migliori per tutti. Ma non possiamo andarci io e te a parlare!! O forse si, e sarebbe meglio !?!? In realtà a me piace “gettare il sasso”, poi non ho ne il tempo ne la voglia di imbrigliarmi in operazioni che forse sono più grandi di quello che mi piacerebbe a me, ma credo che uno “svecchiamento” in seno alle varie associazioni sarebbe doveroso e chiaramente non in senso anagrafico…..

    #20127

    Ciao Giacomo, le associazioni hanno provato a fare la loro parte, non ostacolando l’entrata in vigore della tassa di soggiorno solamente, ma cercando più volte il dialogo (documentabile con lettere inviate) e provando a suggerire modalità alternative. Ti assicuro che la porta del Comune di Firenze è sempre stata chiusa e che nemmeno hanno saputo spiegare cosa intendessero per “responsabile d’imposta”. La frase del sindaco “noi si va addritto” la dice lunga.

    Alla luce delle sacrosante motivazioni presentate nel ricorso al Tar, sembra che ora la voglia di aprire un tavolo di trattativa ci sia. Se questo sarà possibile, è solo grazie all’operato delle associazioni e da chi più e chi meno come me gli dedica parte del suo tempo.

    Personalmente io sarei molto favorevole ad una city tax in percentuale applicata su una moltitudine di beni e servizi che venga pagata da qualsiasi cittadino, residente o meno. Il gettito a livello locale sarebbe sicuramente maggiore e permetterebbe piani di sviluppo di maggior portata. non darebbe pertanto l’immagine di voler colpire solamente i visitatori che soggiornano a Firenze a vantaggio di quelli che la visitano in giornata e risiedono in zone limitrofe tax free.

    Per quanto riguarda l’altro punto da me sollevato riguardo all’iva, non sono certo le associazioni a dover giocare la partita, ma un ministero del turismo in collaborazione con quello dell Finanze.

    #20129

    Oggi sul corriere della sera (sezione Firenze) c’è la riprova di quanto ho detto nel mio post precedente, ossia che il Comune si è reso disponibile a ritrattare e rivedere i termini della city tax. Semplice buon senso o suggerimento di qualche principe del foro che ha letto la legittimità del ricorso presentato?!?

    Se qualcosa si sta muovendo è solo grazie all’azione decisa e soprattutto congiunta delle associazioni (anche se qualcuno sembra volersi tirare indietro).

    #20141
    Anto4444
    Membro

    Cucini,

    Verona dovrebbe essere presa come esempio. Per curiosità il merito in questo caso è da attribuirsi all’associazione di categoria o alla giunta comunale?

    #20142

    @ tutti

    ora come ora ringrazio di lavorare in trentino!

    mi spiace dirlo ma al momento non avere la “gabella” è una fortuna…

    ma non date per scontato che non arrivi… ci sono già movimenti di idee, proposte ecc ecc per inserire qualche piccolo obolo da far pagare…

    ma per ora sono solo idee e spero restino tali!

    buona estate!

    Luca Meneghini

    #20180
    crt
    Partecipante

    In qualsiasi settore le tasse sono la cosa piu’ ignorante che si possa applicare per risolverne i problemi .

    Persino nelle fiabe il re cattivo strozza i sudditi con le tasse ….

    La societa’ non e’ una mucca da mungere ma da foraggiare , ma con i ministri incompetenti che abbiamo sempre avuto e che del resto ci meritiamo non possiamo attenderci altro.

    La spesa e’ enorme ma quella non si tocca , ogni spreco e’ un vantaggio ottenuto per qualcuno e son voti alle elezioni per altri .

    La tassa sul soggiorno me la devi motivare , perche’ si paga ? perche’ il turista calpesta un suolo ? Dire che i soldi serviranno a…. non e’ una giustificazione , e’ come dire devo pagare perche’ esisto , e se non pago non devo esistere ? Se un cliente non paga lo devo mandare via ? sono diventato un esattore del comune ? Se non paga devo pagare io per lui ? Vedo la possibilita’ di molte riflessioni ….

    Il medioevo per certi aspetti era meglio , era ben chiaro chi fosse il signore da mantenere….

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.