Be-Wizard 2014: parliamo di Revenue Management!

leggi l’articolo completo...
Siete pronti per il Be-Wizard! 2014? Noi stiamo scaldando i motori. Quest’anno anche Booking Blog e QNT Hospitality partecipano all’evento di web marketing che si terrà al Palacongressi di Rimini il 21 e 22 marzo 2014.

L’appuntamento con Booking Blog è sabato 22 marzo alle 10.00, per un panel tutto dedicato al Revenue Management e alla disintermediazione.

Vendere Costa

“Vendere Costa” sarà il titolo dell’intervento tenuto da Italo Paltrinieri, consulente revenue per QNT Hospitality.

Tutti sappiamo che vendere online ha un costo, ma bisogna imparare a non soccombere troppo alle facili vendite dalle alte commissioni che ci propongono gli intermediari online.

Per disintermediare non esiste una formula magica che vada bene per tutti, dice Paltrinieri, ma è bene apprendere quei comportamenti e adottare tutte le piccole accortezze che permettono di ottimizzare i guadagni.

Disintermediare non vuol dire solo ridurre i costi, ma anche riprendere il controllo della propria clientela, andando a ricomporre il delicato rapporto con gli ospiti che si è in parte deteriorato a causa delle attuali dinamiche online.

La distribuzione commerciale del prodotto hotel ha subito il cambiamento più radicale negli ultimi 50 anni, un cambiamento così repentino e innovativo che ha lasciato sgomenti e impreparati molti professionisti dell’accoglienza.  Questa situazione – oltre a creare un costo di intermediazione senza precedenti per il settore – ha modificato profondamente il rapporto con il cliente e sta cambiando alla fonte le dinamiche di presentazione e comunicazione della struttura alberghiera.”

In questa ottica resta fondamentale avere il pieno controllo della politica di pricing, delle offerte che si propongono ai clienti e della propria comunicazione online.

Non si parlerà solo di prezzi, ma anche di reputazione: in questo contesto infatti diventa sempre più importante saper costruire il proprio brand, inteso come identità forte e caratterizzante che conquisti un posto nel cure dei viaggiatori.

La riduzione dei costi di distribuzione è il campo su cui si misurerà il futuro dell’impresa turistica. Perdere questa battaglia significa considerare un futuro in cui dominerà un oligopolio, ma affrontarla significa uno sforzo costante e attentissimo per ogni dettaglio. Uno sforzo in cui si combatterà per la conquista di ogni centimetro di autonomia.”

L’appuntamento con il panel “Vendere Costa” è per sabato 22 marzo alle ore 10.00 in Sala Turismo al PalaCongressi di Rimini. E se volete approfittare dell’occasione per incontrarci, ci trovate per tutta la durata dell’evento al desk Simple Booking.

Se non vi siete ancora iscritti all’evento, potete farlo sul sito ufficiale di Be-Wizard.