Conquista gli ospiti con le fotografie del tuo hotel

leggi l’articolo completo...“Le immagini valgono più di mille parole” è un’espressione proverbiale che sentiamo spesso ripetere nei più disparati casi, eppure per gli hotel si potrebbe dire che si approssima molto alla realtà dei fatti.

Una foto può valere davvero come mille parole, visto che secondo Trivago i profili degli hotel con le foto migliori hanno il 96% totale dei clic, mentre gli hotel con una galleria di foto di alta qualità ricevono il 63% in più di clic rispetto agli altri.

Dopo il prezzo e la location, le foto sono l’elemento che influenza di più la scelta di un utente durante la fase di prenotazione. Questo perché i contenuti visivi colpiscono il potenziale ospite su un livello puramente emotivo, ben prima che riesca a razionalizzare i benefici reali di una struttura rispetto a un’altra.

Non solo delle belle foto seducono l’utente, ma lo aiutano anche a visualizzare la tipologia di esperienza che lo attende prenotando, rispondendo al suo desiderio di immaginarsi come ospiti prima di diventarlo davvero.

 

Foto di qualità. Sempre

 

Le fotografie sono la tipologia di contenuto online più facile e veloce da digerire, caratteristica di non poco conto se si tiene in considerazione la bassa soglia d’attenzione dei navigatori. Sbagliare le immagini di apertura, sia sul proprio sito ufficiale sia sugli altri canali di vendita, potrebbe diminuire sensibilmente le possibilità di conversione.

Per questo è sempre una buona idea investire sui servizi di un fotografo professionista, possibilmente specializzato in foto d’interni o ancor meglio nell’ospitalità. I più quotati hanno costi notevoli, ma in genere il lavoro è di una tale qualità da ripagarsi da solo nel tempo.

Nel caso non si abbia al momento un budget sufficiente per un lavoro professionale, si può raggiungere risultati almeno accettabili, grazie alla qualità media delle ottiche moderne, sia sulle macchine fotografiche “consumer” sia sui cellulari di fascia medio-alta.

Per assicurarsi un livello sufficiente alla pubblicazione, si devono seguire alcuni accorgimenti:

  • assicurarsi che la camera fotografata sia pulita e ordinata, altrimenti chi la osserva si potrebbe far distrarre da particolari involontari (e spiacevoli);
  • evitare luci artificiali che modifichino sensibilmente le tonalità della camera, motivo per cui è consigliabile scattare le foto soltanto con la luce naturale della camera nel momento della giornata con la quantità ottimale;
  • ricordarsi di correggere i colori e bilanciare l’illuminazione durante il fotoritocco, evitando però come la peste l’uso di filtri ed effetti che rovinerebbero la naturalezza della fotoM
  • salvare le foto con una dimensione minima 2.000 pixel in larghezza, in modo che non appaiano sgranate online e se ne possano modificare le proporzioni per i vari servizi e portali online;
  • scattare foto non solo delle camere, importantissimi sono anche i bagni, i servizi e i particolari più curiosi della struttura, tentando di dipingere un quadro completo e unico dell’hotel e della sua atmosfera.

In sostanza bisogna scattare foto belle, pulite e autentiche. Dobbiamo rappresentare l’hotel per com’è, sottolineandone gli aspetti positivi senza nascondere forzatamente quelli negativi, perché una rappresentazione falsa di una struttura porterà risultati disastrosi nella sua reputazione online. L’accuratezza vale più dell’estetica, in certi casi.

 

Le foto fanno guadagnare

 

L’impatto di una buona qualità delle foto si estende anche al di là di Internet, influenzando l’esperienza dell’ospite in struttura e anche le entrate di un hotel.

Delle foto di qualità portano a:

  • Un aumento significativo del tempo medio di permanenza di un utente sul sito web ufficiale, ed è dimostrato un legame fra prenotazioni e minuti passati sul dominio di una struttura.
  • Una potenziale crescita dell’ADR, perché i viaggiatori, quando possono valutare le camere da foto di qualità, sono disposti a pagare di più.
  • Un miglioramento della reputazione online dell’hotel: più le foto sono gradevoli e più è facile che un utente prenoti dopo aver controllato la struttura su più canali.
  • Un aumento delle vendite dei servizi ancillari: se un ospite vede le foto di un bar elegante, di una deliziosa cena nel ristorante dell’hotel o una bella jacuzzi nella spa, potrebbe aggiungere qualche servizio già durante la fase della prenotazione.

Le foto non solo sono un supporto prezioso nella narrazione di un hotel, ma sono la chiave di volta di ogni campagna di marketing che si rispetti. Tutti i canali di vendita hanno una grande componente visiva: investire sulle fotografie tempo e denaro è la scelta migliore nel breve, nel medio e anche nel lungo termine.