Family Hotel: più facile a dirsi che a farsi!

leggi l’articolo completo...Vi sarà capitato, se avete figli, di essere tornati dalle meritate vacanze più stanchi di quando eravate partiti. Purtroppo (e per fortuna) il mestiere di genitore non è uno di quelli che prevede dei giorni di ferie, nemmeno in spiaggia o all’ombra di un impianto sciistico.

Un hotel che vuole fregiarsi del titolo di “Family” deve per questo assicurarsi di rendere la vacanza di tutti, grandi e piccini, un momento di relax e di divertimento. Non basta più, specialmente nel 2019, avere due giochi, un animatore part time e la baby dance delle 21 per richiamare un target che è disposto sì a spendere, ma che pretende un livello di servizio e di cura per i suoi bisogni probabilmente impareggiabile nella stessa fascia di prezzo.

Ma cosa si aspetta una famiglia da un vero Family Hotel?

 

Lo spazio è fondamentale

 

Una famiglia parte in vacanza per una ragione di base: rilassarsi, senza però dover rinunciare alle comodità di casa propria. Non basta dire che una camera è familiare per farla magicamente diventare ampia: gli spazi devono essere disegnati fin dall’inizio per accogliere comodamente le famiglie. Deve esserci abbastanza spazio per disfare i bagagli (che con i bimbi sono sempre tanti), leggere una rivista in pace, prepararsi per una serata speciale.

All’interno della camera, poi, è fondamentale che i genitori trovino tutto il necessario per accudire i piccoli senza portarsi dietro mezza casa. Magari chiedendo un extra, ma fornire scalda biberon, seggioloni, vasini, riduttori, prodotti per l’igiene dei bambini, bavaglini, fasciatoi, spondine, culle e molto altro può davvero fare la differenza, così che il cliente possa partire più leggero e arrivare più tranquillo al check-in.

Una famiglia non va in vacanza in un hotel per trovarsi nei problemi che avrebbe affittando una casa, per giunta con un quarto dello spazio; vuole essere coccolata e viversi le ferie in totale serenità.

Lo spazio è fondamentale anche al di fuori della camera: un family hotel che si rispetti deve contemplare sale e ristoranti a misura di bambino, una piscina con acqua più bassa e riscaldata e un ascensore adatto, cioè capiente e a prova di ingombranti carrozzine.

I genitori hanno sempre tante cose a cui pensare fuori casa, se dovranno preoccuparsi anche di caricarsi il passeggino su per le scale, probabilmente non serberanno un ottimo ricordo del loro soggiorno.

 

Il gioco è una cosa seria

 

Quando si parla di hotel per famiglie, non si può non pensare alle attività e agli ambienti dedicati al gioco in struttura. Questi spazi devono essere kids friendly in tutto e per tutto, senza scendere a compromessi.

Il miniclub deve dare fiducia ai genitori al primo sguardo: è un luogo in cui i figli trascorreranno un sacco di tempo e non si può credere che basti una stanza con due giochi per terra a qualificarlo come tale! Un plus sarebbe che fossero anche zone insonorizzate, così gli ospiti adulti possono godersi il soggiorno senza troppe sollecitazioni sonore.

Gli spazi devono essere ovviamente igienizzati e riordinati con un occhio di riguardo: si sa che i piccoli possono sbavare, mangiucchiare e sbriciolare mentre si divertono. La stessa cura va data alla manutenzione e sostituzioni di giochi e giocattoli; basta poco per trasformare una macchinina in un attrezzo pericoloso e (letteralmente!) indigesto.

Un miniclub senza uno staff dedicato, poi, non andrebbe da molte parti: di animatori competenti e formati è pieno il mercato, così come di baby sitter per accudire i più piccoli, quindi non ci sono scuse!

 

Menù golosi e sani

 

Bisogna porre attenzione all’alimentazione: sono finiti i tempi in cui ai bambini si davano pizza, hamburger e patatine tutti i giorni per farli contenti. Molti genitori ora sono più consapevoli e più attenti a quello che i propri figli mangiano, e si attendono un menù che rispecchi uno stile di vita sano, con ingredienti biologici e di prima qualità.

Può essere una buona idea farsi consigliare da un nutrizionista, che può creare dei menù bilanciati ed equilibrati per i bambini, in modo che abbiano abbastanza energia per giocare e divertirsi tutto il giorno senza per questo rimpinzarsi di zuccheri e grassi saturi dannosi.

 

Essere pronti agli imprevisti

 

Se accogli le famiglie bisogna essere sempre preparati all’imprevisto. I bambini corrono, saltano, giocano, nuotano… e a volte si fanno male. Può essere un taglietto, una lieve scottatura per il troppo tempo lontano dall’ombrellone o un brutto livido per una caduta di troppo.

Per questo in un family hotel che si rispetti dovrebbe essere sempre presente un servizio farmacia, con un pediatra reperibile a stretto giro di posta nel caso che un piccolo abbia bisogno di una visita durante il suo soggiorno. Per dei genitori, sapere di poter partire senza portarsi dietro l’intero inventario di medicinali da casa è qualcosa che davvero fa la differenza.