Instagram e il nuovo progetto per la messaggistica istantanea

leggi l’articolo completo...

La notizia è di pochi giorni fa: dalle ceneri di Direct, l’applicazione di messaggistica istantanea di Instagram rimossa lo scorso Maggio, potrebbe nascere un software dedicato esclusivamente allo scambio di messaggi con gli amici più stretti.

Approfondiamo la questione, prendendo spunto da un articolo pubblicato su Wired.it

 

Threads, ovvero la nuova sfida a Snapchat

 

Threads è il nome dell’applicazione che Instagram ha rilasciato in via sperimentale, fra alcuni dipendenti del gruppo. Quest’ultima, da considerarsi integrativa rispetto alla piattaforma di Zuckerberg, è dedicata allo scambio dei messaggi con gli amici più stretti che ogni singolo utente ha su Instagram.

Una vera e propria sfida lanciata verso Snapchat, che recentemente ha segnato quota 190 milioni di utenti attivi ogni giorno. Dalla natura stessa dell’app alle sue caratteristiche, sono numerosi i riferimenti a quest’ultima piattaforma: Threads prevede infatti la possibilità di condividere la posizione, uno status e persino la percentuale di batteria, proprio come Snapchat.

 

Uno strumento utile per un contatto costante e privato

 

L’obiettivo dichiarato di Threads è quello di fornire uno strumento per un contatto privato ed intimo fra gli utenti di instagram. Un’operazione che acquista un particolare valore se si considera che allo stato attuale, i close friends sono l’unica barriera di privacy che può essere applicata a ciò che viene condiviso, peraltro limitatamente ai contenuti condivisi nelle stories di IG; a differenza, ad esempio, di Facebook, che consente di impostare su vari livelli la propria privacy in relazione ad ogni contenuto pubblicato. Nel caso di Threads invece, il controllo sulla privacy sarà totale: le persone con le quali gli utenti decideranno di interagire dovranno essere preventivamente aggiunte ad una sorta di rubrica interna alla stessa applicazione, pena l’impossibilità di poterci chattare.

Secondo quanto riportato da The Verge, che ha potuto avere un’anteprima dell’applicazione, i contatti attivi saranno evidenziati con una luce verde; quando gli amici pubblicheranno un contenuto o una storia su Instagram, si potrà direttamente interagire con loro tramite Threads. C’è spazio anche per la fotocamera per condividere in tempo reale fotografie e video. L’applicazione andrà a creare una sorta di “cordone ombelicale”, un “thread” appunto, cioè un “filo” da intendersi sia nel senso più vasto di conversazione “collegata” e condivisa, sia nel senso letterale del termine, cioè di un collegamento continuo.

 

Threads analizzato in chiave business

 

Quali sono i possibili risvolti per il vostro business? L’applicazione permetterà di poter inserire delle inserzioni pubblicitarie al suo interno, come riportato da La Repubblica. Proprio come già succede con Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook, sarà possibile creare dei contenuti da sponsorizzare a pagamento. Prospettiva che diventa ancora più interessante se il tentativo di “appropriarsi” degli utenti che fruiscono di Snapchat (composto quasi esclusivamente da teenagers), andrà a buon fine.

 

In attesa di sapere se verrà effettivamente implementata o meno (dovremo attendere l’autunno/inverno prossimo), è interessante notare come la tendenza in atto nei quartieri generali di Instagram ci sia l’ambizione di continuare ad espandersi. Cliccate qui per scoprire altri aggiornamenti che Instagram potrebbe rilasciare a breve.