Meno staff e più tecnologia: come cambia il Marketing mondiale

leggi l’articolo completo...Il marketing e la comunicazione sono sempre state discipline profondamente umane, eppure l’importanza della tecnologia al loro servizio non può essere sottovalutata.

Secondo una ricerca della compagnia Gartner – pubblicata nel loro report “CMO Spend Survey 2018-2019” – i marketing manager hanno speso il 29% del proprio budget annuale in martech (Marketing Technologies) contro il 24% per gli stipendi dello staff.

Non solo è la prima volta che accade, ma è importante notare quanto sia stata esplosiva la crescita negli investimenti in un solo anno, passati dal 22% del 2017 al 27% del 2018, mentre tutte le altre voci di spesa sono in calo.

La tecnologia è in assoluto l’area di investimento più importante per i CMO (Chief Marketing Officer) oltre a essere quella più eterogenea nelle opzioni e complessa nella sua implementazione. Eppure la sua importanza è percepita con tale forza da essere considerata dagli intervistati uno degli elementi più vitali per il successo di un’azienda (il 34% degli intervistati la considera fondamentale), insieme all’analisi dati (40%) e la customer experience (30%).

È quasi curioso notare come solo il 21% degli intervistati ritiene vitale la crescita e ritenzione della clientela (21%) e la sua acquisizione (solo il 16%); in sostanza i fondamenti stessi del marketing sono percepiti dai CMO come meno importanti della tecnologia che dovrebbe facilitarli.

Com’è possibile? Bisogna fare una distinzione fra capacità e obiettivi. L’obiettivo dei CMO è quello di acquisire e mantenere clienti, ma per farlo è necessario averne le capacità. E tali capacità si sviluppano solo investendo con forza nelle tecnologie e nella capacità di analizzare i dati e renderli pronti a essere usati in un campo iper-competitivo e iper-connesso.

Anche gli hotel indipendenti devono investire tanto sulle tecnologie di marketing alberghiero, almeno quanto investono sul personale che se ne occupa: in un mercato così frammentato e complesso, avere gli strumenti giusti può fare davvero la differenza fra il successo e il vivacchiare.