Ecco i nuovi strumenti di Instagram per le imprese

leggi l’articolo completo...Instagram sarà nato come una piattaforma per condividere i propri migliori scatti, ma negli ultimi due anni moltissime imprese hanno capito le potenzialità di marketing di una piattaforma così visiva e con un pubblico così fidelizzato.

Oggi oltre 200 milioni di utenti attivi ogni giorno visitano un profilo aziendale per connettersi e comunicare con le aziende che amano, compresi gli hotel.

Per questo Instagram ha deciso di migliorare i propri tool a disposizione delle imprese, così da rendersi ancora più centrale in ogni strategia di marketing e comunicazione degna di questo nome.

 

Messaggi diretti semplificati

 

Già oggi oltre 150 milioni di persone ogni mese conversano con le aziende tramite Instagram Direct, il sistema di messaggeria istantanea integrato nella piattaforma. Un terzo di queste conversazioni iniziano attraverso un’Instagram Story del brand, giusto per ricordare la centralità del formato di cui abbiamo parlato settimana scorsa.

Instagram Direct aveva però dei limiti, perché per questioni di privacy filtra i messaggi di chi non segui e li mostra come “richieste” a cui devi dare un assenso esplicito per essere lette. Se per un privato si tratta di un ottimo compromesso, le aziende possono perdere importanti prospetti nel caso non vedano la richiesta di un potenziale cliente.

A partire da questi giorni, le aziende possono invece vedere i messaggi dei potenziali clienti nella posta in arrivo senza più dover accettare le richieste singole.

È stata inoltre aggiunta la possibilità di filtrare le conversazioni, mostrando per esempio solo le preferite, per assicurarsi di poter continuare la conversazione con un prospect in modo semplice e veloce.

Seguendo il fratello maggiore Facebook, Instagram ha intenzione di testare nelle prossime settimane un set di risposte rapide che aiutino a rispondere velocemente alle domande più comuni. Per un social media centrato sul mobile, si tratta di una vera manna.

 

Dalla scoperta all’azione

 

Instagram è una piattaforma estremamente efficiente nella fase di scoperta e di ispirazione, ma fuori dagli annunci era difficile inserire efficaci Call to Action che portassero gli utenti ad agire.

Per questo Instagram ha inserito nuovi bottoni CTA: “Reserve”, “Get Tickets”, “Start Order e “Book” che permettono di chiudere prenotazioni senza neanche abbandonare Instagram, utilizzando per questo scopo piattaforme di terze parti, come per esempio OpenTable, Eventbrite, Fandango e tanti altri.

I bottoni per ora sono in fase di test solo negli Stati Uniti e non abbiamo visto ancora esempi pensati per hotel, ma le potenzialità per una prenotazione diretta via Instagram potrebbero essere enormi.

 

Come iniziare?

 

Instagram sta spingendo molto verso il ramo business, espandendo le opzioni di Shopping sui post organici, introducendo i pulsanti che abbiamo visto oltre a un sistema di messaggistica ripensato per le necessità di Customer Care di un’azienda.

Per usare Instagram per il tuo hotel ricordati di creare un profilo aziendale, sperimentare con i contenuti e ricordarti quanto la reputazione passi sempre più dai tuoi account social.