Scegliere i software per il tuo hotel con tooly.tips – Intervista a Massimo Caria

Chi ci segue da tanto tempo sa quanto siamo ossessionati dalle tecnologie alberghiere. Semplificano la vita, offrono opportunità un tempo impensabili e, cosa più importante, rendono sempre più facile offrire agli ospiti un soggiorno memorabile.

Ormai esistono tool pensati per strutture di ogni tipo e con obiettivi e scopi sempre più specifici, una ricchezza che assicura di poter trovare sempre il software che fa per sé… sempre che si riesca a trovarlo.

Sì, perché il problema attuale è ironicamente di sovrabbondanza: l’offerta tecnologica è così ricca che è facile perdersi e scegliere il prodotto più famoso, magari, ma non necessariamente il migliore per le proprie esigenze.

Per evitare che gli albergatori buttino via tempo e denaro è nato tooly.tips, un motore di ricerca pensato per l’hotellerie che aiuta a cercare i software alberghieri per categoria o per nome, dando la possibilità di compararli in base alla funzionalità e al prezzo con altri. Ogni tool ha la sua scheda prodotto dettagliata, accompagnata da recensioni verificate di acquirenti (più o meno) soddisfatti.

Siamo rimasti incuriositi dal progetto, perciò abbiamo deciso di fare due chiacchiere davanti a un caffè con Massimo Caria, uno dei fondatori di tooly.tips, per scoprire esattamente cosa bolle nella pentola di questa start-up innovativa.

 

Intervista a Massimo Caria

 

Come spiegheresti tooly.tips in pochissime parole?

Tooly.tips è un marketplace di tecnologia alberghiera pensato per fornire ai professionisti dell’ospitalità un luogo in cui trovare i software giusti per le proprie esigenze.

 

E con più parole?

[ride] Be’, tooly.tips in fondo è quello che ho appena detto: uno strumento innovativo che aiuta l’albergatore a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze fra centinaia di alternative, per esempio se cerchi un PMS (Property Management System) attualmente ne listiamo 25.

Esattamente come funziona?

Molto semplice, alla fine: tooly.tips funziona come un motore di ricerca, puoi ricercare la categoria o il nome del software, affinare i risultati attraverso una serie di filtri e aprire la scheda di dettaglio. Puoi vedere gli screenshot, i video, le funzionalità, fare un confronto con altri tool simili e leggere le recensioni rilasciate dagli altri albergatori. Quando hai trovato il tool che ti convince di più, puoi chiedere maggiori informazioni al fornitore comodamente dal form presente sulla scheda del prodotto.

 

Come vi è venuta in mente l’idea di tooly.tips?

Da molti anni viviamo e respiriamo l’aria del mondo alberghiero, sia in termini di consulenza sia di sviluppo software. Parlando con tanti professionisti dell’hotellerie abbiamo notato quanto sia sempre più difficile scegliere la tecnologia giusta, tanti sono i tool sul mercato. Considerando che un hotel utilizza mediamente dai 7 ai 10 tool per gestire i vari reparti, sbagliare fornitori e prodotti significa perdere tanto tempo e denaro.

 

Perché un albergatore dovrebbe usare  tooly.tips?

Tooly.tips è un motore di ricerca “super-partes”, in cui un albergatore può trovare valutazioni obiettive sui tool attualmente in commercio. Oggi un hotelier che vuole acquistare un software ricorre al consiglio di amici, di consulenti o degli stessi venditori di software che daranno un giudizio di fatto poco oggettivo. Su tooly.tips può invece leggere recensioni reali e verificate, addirittura filtrabili per il ruolo o il reparto di chi l’ha rilasciata: magari di un RMS (Revenue Management System) preferiamo sapere l’opinione dei revenue manager piuttosto che dei direttori commerciali. Non solo, ci assicuriamo di offrire metriche di confronto sui software e le loro caratteristiche, in modo che l’albergatore possa fare la scelta migliore in assoluto.

 

E i fornitori di software, invece, perché dovrebbero apparire su tooly.tips?

Permettiamo ai fornitori un contatto diretto con i potenziali clienti, promettendo di mantenerci sempre neutrali nel modo in cui sono presentati al pubblico. Saranno il software e gli stessi utenti a parlare per loro. Abbiamo superato i 140 tool inseriti nel nostro database, con nuove richieste di collaborazioni ogni giorno che, ovviamente, ci fanno percepire l’utilità del progetto. Finalmente, albergatori e fornitori possono incontrarsi su tooly.tips, comodamente seduti sulla poltrona dell’ufficio o sul divano di casa.

Grafiche e video cortesemente concessi da tooly.tips