4 trend tecnologici che stanno cambiando il mondo dell’Ospitalità

leggi l’articolo completo...Il mobile divora la TV, la gente parla con il telefono come farebbe con una colf e la realtà aumentata sta diventando la norma.

eMarketer – dati alla mano – punta i riflettori sui trend più rilevanti del momento, che stanno già cambiando in modo irreversibile il mondo in cui viviamo e ci relazioniamo con i viaggi.

Alcune di queste novità vi sembreranno lontane anni luce dalla nostra realtà, ma non dimenticate che mentre in Italia ancora certe tecnologie faticano ad emergere, in Usa o in Asia sono già di uso comune, e se vogliamo mantenere l’ospitalità al passo con i tempi, dobbiamo tenere la mente aperta su tutto quello che sta arrivando.

 

1 – Entro il 2022 il 70% della pubblicità digitale sarà mobile

Ogni attimo della nostra vita sembra scandito da un post su Facebook o una ricerca su Google via smartphone. Così, chi vuole raggiungere dei potenziali clienti con messaggi pubblicitari, deve farlo lì dove si trovano: sui piccoli schermi.

Secondo eMarketer, il mobile quest’anno si prenderà il 33,9% della spesa pubblicitaria totale statunitense (75 miliardi di dollari), superando la spesa pubblicitaria destinata alla TV, che si è fermata al 31,6%. Entro il 2022 la fetta del mobile salirà al 47,9% e circa il 70% di tutta la pubblicità digitale sarà in formato mobile.

Un indicatore chiaro del peso e la dimensione che mobile ha assunto rispetto anche al computer tradizionale e ai portatili.

2 – Oltre 17 milioni di consumatori acquisteranno un prodotto con uno smart speaker

A giugno vi abbiamo raccontato che Amazon ha lanciato Alexa per le camere di albergo, ossia il suo assistente vocale declinato in versione concierge per gli ospiti dell’hotel. Un progetto a cui Marriott ha già aderito.

Le ricerche dicono che gli smart speaker hanno visto una crescita inaspettata quest’anno: in USA sono già 61,1 milioni le persone che ne fanno uso, e questo dimostra che le abitudini di ricerca e di acquisto da parte dei consumatori stanno cambiando rapidamente. 17,2 milioni di consumatori dicono che nel 2018 acquisteranno di certo qualcosa tramite assistente vocale, il doppio del 2017.

A quando le prenotazioni vocali senza nemmeno guardare uno schermo?

3 – Crescono gli investimenti sui video digitali

A maggio vi abbiamo raccontato che i video mobile sono la nuova frontiera dell’hotel marketing. eMarketer conferma questa tendenza: entro il 2022 la spesa pubblicitaria in video digitali in US raggiungerà i 29,61 miliardi. Sempre poco se confrontato con la spesa per la televisione, ma comunque in costante crescita. E soprattutto, molto più di quanto previsto in precedenza.

4 – Quasi il 20% della popolazione USA userà la realtà aumentata entro il 2019

Di realtà aumentata non si parla quasi mai. Eppure, zitta zitta, questa nuova tecnologia ha invaso le case e le vite di molti Statunitensi, tanto che entro il 2024 questo mercato varrà 165 miliardi di dollari ed entro il 2019, 58.8 milioni di persone ne faranno uso (il 17,7% della popolazione).

Non dimentichiamo che le applicazioni nel settore turistico sono innumerevoli: quanti di voi vorrebbero fare esperienza di un hotel e di una destinazione prima di prenotare, per provare almeno un pizzico dell’emozione che vi aspetta?

Forbes dice che un recente sondaggio ha rivelato che circa metà dei viaggiatori intervistati userebbe volentieri la RA per conoscere meglio attrazioni e luoghi.