Airbnb Adventures

leggi l’articolo completo...

Airbnb continua nella sua inarrestabile evoluzione e lancia Airbnb Adventures, un’estensione del suo prodotto Experiences che offre tour esclusivi e avventure uniche in tutto il mondo. Di cosa si tratta?

 

 

Esperienze per ogni tipo di viaggiatore

 

Sono viaggi di gruppo, organizzati da esperti del luogo, che durano tipicamente dai 2 ai 10 giorni e hanno un costo a partire da 99 dollari totali per persona, incluso alloggio, pasti e attività. Queste avventure, che al momento sono circa 200, sono disponibili in esclusiva per Airbnb e sono fornite da piccoli operatori locali non tipicamente presenti su nessuna delle principali piattaforme di prenotazione. E non solo.

Per pubblicizzare l’ingresso in questa nuova arena, la compagnia degli affitti brevi lancia il tour Giro del mondo in 80 giorni, in cui sarà possibile esplorare la cultura e le tradizioni dell’Europa medievale, l’ex Unione Sovietica, l’Africa orientale, il Medio Oriente, l’Asia settentrionale e meridionale, il Pacifico meridionale, le Americhe e un’isola nordica. Tutto questo ad un costo di circa 4.500 euro. Airbnb sa’ certamente come catturare l’attenzione del viaggiatore.

 

Aree coperte

 

Le opzioni disponibili sono tantissime e sono raggruppate sia per paesi che per passioni (attività fisiche, culturali, animali, in acqua, culinarie), in oltre 1.000 città in tutto il mondo.

Un esempio? Le avventure Airbnb possono passare dall’osservazione dei leoni o alla visita del campo di addestramento per guerrieri in Kenya, alla caccia agli UFO in Arizona e sono comprensive di tutto (alloggio, pasti e attività). Ovviamente questi viaggi richiedono degli elevati standard di qualità e sicurezza, che Airbnb è tenuto a rispettare.

Vi state chiedendo se l’Italia è inclusa tra i paesi in cui è possibile fare queste esperienze? Al momento no, ma Airbnb non esclude l’attivazione nel nostro Paese. Al momento del lancio la compagnia si è focalizzata su aree più difficili da raggiungere, per evidenziare lo spirito delle avventure e la differenza con altre esperienze. Tuttavia, in Airbnb stanno già elaborando alcuni progetti per la promozione di borghi poco visitati, come il giro dei villaggi italiani o i il progetto Italian Sabbatical.

 

Le sfide

 

Questa tipologia di offerta mira a soddisfare i recenti desideri di viaggi formativi e trasformativi. I turisti   possono in questo modo allontanarsi dalla loro quotidianità e immergersi in esperienze anche fuori dalle loro zone di comfort.

Il lancio di Airbnb Adventures fa parte di una strategia di crescita del colosso che vede la loro più recente stima di vendita del valore in borsa di $ 35 miliardi di dollari. Questa iniziativa introduce Airbnb di fatto anche in competizione con TourRadar e Evaneos. Altra sfida interessante da monitorare.

In conclusione, l’attuale obiettivo di Airbnb, è diventare una piattaforma di viaggio end-to-end, che includa in un unico sito alloggi, attività, avventure e modalità di trasporto. Un piano davvero ambizioso, ma sicuramente alla portata di questo gigante.