BTO 2015 Live – Facebook e le novità del travel

leggi l’articolo completo...Tutto quello che fa Facebook è pura magia (soprattutto nel settore viaggi). Ma come funziona? Ce lo spiega Dorianne Richelle, responsabile travel di Facebook Europa, assieme a Martin Cowen di Tnooz.

Facebook esordisce ricordandoci che il mercato è cambiato: oggi è un mercato soprattutto mobile.

Tutto è multidevice. Tutta la pianificazione avviene su più strumenti, soprattutto smartphone e tablet, sebbene nella maggior parte dei casi la conversione si concluda su desktop.

Il modo in cui la gente utilizza il mobile durante il giorno è incredibile: solo 2 ore al giorno sono vissute senza un telefonino. L’80% delle persone si sveglia ed entro i primi 15 minuti controlla lo smartphone piuttosto che lavarsi la faccia e i denti.

Facebook e Instagram contano già oggi per un quinto di ogni minuto speso su mobile. Una volta eravamo molto desktop focused. Oggi è tutto diverso. Ci siamo dovuti trasformare in un’azienda mobile-first. Tutto quello che facciamo è mobile first,” conferma la rappresentante di Facebook.

Il marketing su mobile è più efficace

Una delle cose che è cambiata con più forza è il modo in cui la gente condivide le esperienze di viaggio. Una volta c’erano i messaggi, poi le foto, poi i video, e infine a breve le persone condivideranno video a 360 gradi interattivi. Questo ispira la gente. La gente è molto influenzata da quello che vede su Facebook durante il processo di pianificazione.

Con alcune compagnie travel Facebook ha lanciato una partnership tesa ad aumentare visibilità ed engagement. Ad esempio KLM, un’azienda che soffre molta competizione, per aumentare l’engagement ha scelto di lanciare 20 video promozionali su Facebook. La campagna ha raggiunto 25 milioni di persone.

Come sono riusciti ad ottenere tanta visibilità?

Una delle motivazioni che ha dato forza alla campagna di KLM è il fatto che si è svolta soprattutto su mobile. E tutto ciò che è mobile attira ed esige molta più attenzione di qualsiasi altro device.

Un recente studio commissionato da Facebook dimostra che mentre la TV è circondata da cose che generano distrazione e il cervello ha più difficoltà a capirne i messaggi, il mobile è più personale e più vicino. Non offre distrazioni ed è più semplice per il cervello masticare i contenuti condivisi. Ecco perchè le campagne Ads su Facebook hanno più successo di molti altri media tradizionali.

“Ormai il mobile è maturo anche per vendere, non più solo per ispirare.”

Facebook e la pianificazione dei viaggi

Da un’altra analisi commissionata da Facebook per capire il comportamento degli utenti che devono pianificare un viaggio breve è emerso che:

  • Il travel è la più grande categoria su Facebook: il 40% delle persone condivide contenuti inerenti ai viaggi
  • Il 44% è disponibile ad accettare idee dai fornitori per pianificare il viaggio
  • Il 77% delle persone non sa ancora dove andare ed è in cerca di idee e ispirazione
  • Il 78% delle persone è disponibile a valutare un fornitore che non ha mai utilizzato prima
  • Il 69% cerca su mobile i servizi da acquistare per un viaggio anche se il 78% prenota via desktop

Nonostante quindi siano già molti gli utenti che utilizzano il mobile per pianificare una vacanza, in Italia solo una piccolissima parte della spesa marketing è utilizzata su mobile: come sfruttare quindi questo canale per raggiungere un cliente che è già presente su mobile in attesa di ricevere solo i nostri messaggi?

Facebook è riuscita a sviluppare un sistema di Ads che copre ogni fase della pianificazione del viaggio: dall’ispirazione all’azione.

I consigli per ottimizzare l’investimento marketing?

  • Ispirate i viaggiatori
  • Misurate i risultati attraverso i diversi device (ad esempio moltissimi vedono gli annunci su mobile ma poi convertono su desktop)
  • Fate in modo che la prenotazione su mobile sia semplice e scorrevole come sui maggiori portali travel