Come creare campagne Google Ads più efficaci per il tuo hotel

leggi l’articolo completo...Spesso l’hotel affida le sue campagne Google Ads all’agenzia web e poi si siede ad attendere le prenotazioni.

Peccato che per avere delle campagne Google Ads davvero efficaci sia indispensabile aggiungere un ingrediente che solo voi potete dare: la vostra collaborazione.

Affidare alla cieca una campagna Google Ads senza confrontarsi in modo produttivo con l’agenzia può portare anche a risultati molto scarsi, perché potrebbero mancare alcuni accorgimenti che solo l’hotel conosce.

Il nostro consiglio è quello di essere sempre presenti e di fissare periodicamente degli appuntamenti con il responsabile delle campagne per condividere dati e risultati.

In più, per ottenere il massimo dalle campagne Google Ads, assicuratevi di tenere d’occhio il sito, la versione mobile e i contenuti:

  1. Mettete bene in vista i benefit della prenotazione diretta sul sito: questi vengono sempre indicati negli annunci Google Ads per incentivare gli utenti a cliccare, ma se poi arrivano sul sito e non trovano un messaggio coerente con quello degli annunci, se ne andranno senza troppi complimenti
  2. Aggiornate il sito web con offerte speciali per ogni periodo dell’anno, inseritele correttamente anche sul booking engine e comunicatelo alla vostra agenzia, perché vengano usate come landing page per campagne particolari come il Natale, il Capodanno, ecc.
  3. Per i pacchetti, indicate un prezzo “a partire da”, che poi possa essere replicato sugli annunci, in modo da renderli più efficaci e raggiungere il pubblico giusto, specie quando la tariffa è davvero invitante
  4. Suggerite all’agenzia i vostri punti forti da valorizzare. I servizi che sono più apprezzati dai clienti. Le pagine specifiche che possono essere usate come landing per target specifici
  5. Assicuratevi che il sito web sia ben funzionante a livello tecnico, anche e soprattutto in versione mobile. Sempre più utenti cercano e navigano via smartphone e imbattersi in una pagina del sito che su smartphone non funziona, significa vanificare una visita potenzialmente importante e che per giunta è stata pagata.
  6. Non restate mai con le mani in mano, ma siate proattivi nel suggerire all’agenzia le strategie migliori per assecondare il vostro mercato: indicate in quale periodo conviene spingere su certi Paesi; se ci sono delle novità in hotel o nella destinazione da sfruttare per fare pubblicità; se avete cambiato o aggiornato qualcosa nelle vostre politiche tariffarie.

 

Quello che dovete sempre ricordare, è di essere allineati con la vostra agenzia, perché se c’è uno scollamento tra la vostra strategia di vendita, il sito web e gli annunci delle campagne, il traffico attirato difficilmente si trasformerà in prenotazioni.