Converti le visite sul tuo sito in denaro…. il nuovo “must” dell’ospitalità on-line

 Anni di esperienza e di analisi nel settore dell'ospitalità on-line ci insegnano che i visitatori web navigano la Rete alla ricerca di un Hotel per una vacanza o per affari con grande dimestichezza e velocità. Fino a ieri la competizione delle Strutture di una stessa località era riferita al numero di visite giornaliere, le pagine medie visitate, il tempo medio ecc.; queste analisi, se pur molto importanti, sono superate!

Ciò su cui ci dobbiamo concentrare è quello che gli esperti americani chiamano il RevPOV cioè Revenue Per Online Visit. Calcolare questo fondamentale indice è molto semplice: prendiamo il valore delle vendite on-line in un determinato range di tempo e dividiamolo per il numero delle visite; adesso sappiamo il valore in denaro di ogni singola visita sul nostro sito. Non solo, sappiamo anche a cosa dobbiamo puntare e cioè all'innalzamento di questo valore che coincide con la teoria secondo la quale dobbiamo mettere in condizione, o meglio, dobbiamo incentivare con tutti i mezzi il visitatore a prenotare presso il nostro Hotel senza che si distragga in ulteriori consultazioni, paragoni e confronti rischiando così di perderlo a favore della concorrenza.

Come convertire le visite sul sito in ricavi?
Alcuni informazioni utili per scegliere e collocare il software di Booking nel tuo sito web
Una volta che vi siete dotati del miglior software, rendetelo facilmente reperibile ai visitatori
In ogni caso ci sono alcuni accorgimenti che possono ottimizzare il ROI di qualsiasi sito di Hotel
Conclusioni
 
 

Come convertire le visite sul sito in ricavi?

Il sito di un hotel deve necessariamente avere un On-line Booking Engine (OBE) che permetta ai visitatori di consultare in tempo reale la disponibilità ed i prezzi delle camere e magari di proporre soluzioni alternative in caso di mancata disponibilità per gli specifici parametri richiesti. Il software dovrà anche dare la possibilità di riempire un form di richiesta disponibilità qualora il sistema non trovi alcuna possibilità di soggiorno per le date richieste; infatti sappiamo che gli Hotel devono destreggiarsi tra vari canali di vendita (Portali) e potrebbero non aver aggiornato la disponibilità sul Booking Engine diretto in un determinato periodo pur avendo le camere disponibili.

Questa funzionalità consente di non perdere alcuna occasione di vendita. Le agenzie intermediarie on-line posseggono già un sistema di prenotazione, che solitamente sono quei software integrati in una pagina del sito oppure uno di quelli in cui si apre un nuovo browser quando il visitatore clicca sul bottone PRENOTA ORA. Oggi anche gli Hotel possono dotarsi di strumenti altrettanto evoluti e sicuri; ricercando "online hotel booking engine o software di prenotazione online" sul motore di ricerca preferito ci sia accorgerà che la scelta è ampia.
 
 

Alcune informazioni utili per scegliere e collocare il software di Booking nel tuo sito web

La finestra di prenotazione si deve aprire in un nuovo browser e richiamare la grafica del proprio sito (logo e colori) e dichiarare esplicitamente che questo è il Booking Engine dell'Hotel; bisognerebbe anche evitare link con siti di altre Strutture ricettive locali che hanno software di prenotazione on-line, per evidenti ragioni…. Ma perché è preferibile che il Booking Engine si apra in un altro browser? Il perché è molto semplice: se un visitatore dovesse rinunciare al processo di prenotazione oppure fa un errore e vuole ricominciare daccapo, il sito è ancora lì nel browser originale. Questo soluzione ha più sfaccettature: permette di iniziare di nuovo la procedura di prenotazione o addirittura potrebbe invogliare il potenziale cliente ad alzare la cornetta e chiamare, inoltre il visitatore potrebbe decidere di continuare a navigare sul sito ed eventualmente trovare qualche soluzione che lo soddisfi appieno.

Questi software vengono venduti/affittati in modalità web-based per motivi di affidabilità e sicurezza e richiedono un costo fisso oppure una percentuale sulle prenotazioni (sconsiglio vivamente soluzioni da installare sui propri pc per ovvi motivi): la distribuzione su larga scala oggi garantisce costi fissi molto bassi e per questo sono preferibili a quelli a commissione che non richiedono alcun esborso iniziale ma che si possono rivelare molto onerosi nel tempo. Altro piccolo consiglio: non firmare nulla che non sia rescindibile entro 30 giorni e presta molta attenzione i paragrafi più piccoli.

Ci sono sempre persone/aziende poco affidabili al mondo. Fate attenzione alla facilità d'utilizzo. Il software deve risultare semplice sia da capire sia da utilizzare per voi e per lo staff così come per i clienti. Non bisogna essere dei fanatici dei computer per farlo… A noi piacciono OBE dove la creazione di pacchetti e promozioni sia semplice da configurare…non fate cose molto complicate per il cliente…la vendita on-line deve essere portata a termine con 3/4 click. Se l'attuale Online Booking Engine non ha questi requisiti cambialo con un altro!
 
 

Una volta che vi siete dotati del miglior software, rendetelo facilmente reperibile ai visitatori

Ogni pagina del sito deve avere una voce PRENOTA SUBITO oppure un pulsante per RICHIESTA INFORMAZIONI ONLINE o meglio ancora un box integrato e sincronizzato all’OBE per agevolare la consultazione sempre. Passiamo adesso al sito web che deve avere obbiettivi chiari, tangibili, misurabili e qui di seguito li elenchiamo in ordine di importanza:

  1. fare una vendita on-line o off-line,
  2. incoraggiare i visitatori a fare una richiesta informazioni,
  3. incoraggiarli a registrarsi per ricevere una newsletter,
  4. mettere in condizione l'utente di domandarsi il perché non ha prenotato, una volta lasciata la pagina del sito, considerando che aveva trovato l'offerta molto valida.

Evidentemente fare un sito web che sia una strumento di business e non una vetrina richiede competenza ed esperienze che in Italia non molte aziende hanno; la grafica, la comunicazione, i testi, le tecnologie da utilizzare, l’albero di navigazione, la gestione dei contenuti ecc. sono gli elementi sui quali focalizzarsi e che sono imprescindibili tra di loro per un Progetto di successo.
 
 

In ogni caso ci sono alcuni accorgimenti che possono ottimizzare il ROI di qualsiasi sito di Hotel

  • una pagina dedicata alle Offerte/Promo creare pagine per pacchetti weekend e per fughe romantiche, offerte speciali, promozioni, tariffe per gli accompagnatori e altro ancora, tutte ovviamente con i link che riportano al BOOKING ENGINE dove saranno direttamente prenotabili. I visitatori non faranno scorrere sullo schermo pagine e pagine di informazioni…prendetevi come esempio, come gruppo di ricerca di mercato, se anche voi non avete voglia di leggere, allora anche l'altro 99% del mondo non lo farà. La maggior parte delle persone è in cerca e prenota una sola stanza ma nonostante tutto si "guarda intorno" per vedere cosa l'albergo ha ancora da offrire. Forse troverà un pacchetto o un'offerta speciale di 3 notti per capodanno…Con tutta probabilità non venderete molte di queste offerte, ma vi premetteranno di essere molto più competitivi e allettanti e vi aiuteranno a vendere con più facilità la singola stanza o le offerte.
  • Le testimonianze non c'è nulla di più interessante per i clienti di leggere i commenti fatti dagli altri clienti: le persone che hanno soggiornato nell'hotel o che hanno preso parte ad un evento e hanno detto qualcosa di veramente carino riguardo la loro esperienza. Aggiungeteli al vostro sito o in una pagine separata di navigazione oppure come frammento in fondo ad ogni pagina. Sarete sorpresi dell'impatto che queste avranno a livello di conversione e vi renderete conto come le testimonianze riescono a convincere e quindi convertire il navigatore da semplice visitatore on-line ad acquirente.
  • Contenuti di qualità (copywriting) parole e immagini che trasudano esperienza e professionalità che, solo per un istante, raggiungono i clienti e li prelevano dallo scetticismo iniziale proiettandoli nel mondo del booking engine. Non solo nella home page ma in tutte le pagine. Questo aspetto che potrebbe sembrare marginale in realtà è molto scientifico e si consiglia di condividerlo con un esperto in web copywriting per garantirvi un alta indicizzabilità sui motori di ricerca.

 
 

Conclusioni

Questa che ho fornito è solo la punta dell'iceberg; la domanda essenziale che bisogna porsi riguardo ogni pagina del sito è questa: "se io fossi un potenziale cliente, prenoterei subito?". Se la risposta è negativa, bisognerà apportare dei piccoli cambiamenti ai contenuti della pagina. Forse vi chiederete perché condividiamo apertamente questi piccoli “segreti”: in tutta onestà, so che ognuno può imparare con il giusto livello di interesse e impegno come costruire il proprio traffico e convertirlo… dopotutto ciò che abbiamo imparato a fare e ciò che facciamo… è accrescere le entrate on-line. In ogni caso, due sono le sfide a cui un albergatore deve far fronte:

  • il tempo (e la sua mancanza)
  • mantenersi sempre aggiornato in un mercato, quello del turismo on-line, in continua evoluzione.

E' vero che i risultati migliori possono essere prodotti internamente.. Voi e il vostro staff siete gli unici a conoscere meglio di tutti i prodotti e servizi, conoscete i vostri clienti, il target e il perché il cliente prenota… ciò che manca sono le competenze tecniche e di internet marketing. Nella gestione ordinaria del vostro hotel avete acquisito importanti conoscenze per il software gestionale, gli accordi con le Agenzie off-line ed on-line, lo staff, i fornitori ecc. Dovrete essere altrettanto lungimiranti per riconoscere che quando avete un problema con le tasse, vi rivolgete ad un commercialista; se si tratta un problema legale, chiamate un avvocato e la stessa cosa dovrete fare se la tecnologia web è il vostro problema, dovrete cioè contattare, valutare e scegliere una società di IT e sviluppo di siti, etc…

Siamo esperti nella costruzione di siti web, nella promozione web, nel booking engine e nella conversione del traffico dal sito prenotazioni, quindi denaro; ma soprattutto siamo fieri e sereni nel trasferire le nostre esperienze e competenze ai nostri Clienti.

QNT Srl

da Hotel Web Site Traffic Into Incremental Revenue
 Hotel Marketing Workshop