Dai il benvenuto agli utenti che abbandonano Expedia & Co.

BenvenutoSempre più viaggiatori, al momento di prenotare un albergo, controllano i portali on-line disponibili in rete ma non per sfruttarne il sistema di prenotazione offerto, bensì per controllare la scelta più conveniente utilizzandoli come “motori di ricerca” degli alberghi. In questo modo il portale on-line viene ad essere utilizzato unicamente per l’acquisizione di informazioni utili…

…che è solo il primo passo verso la pianificazione di un soggiorno in un albergo. Tutto questo avviene soprattutto quando i clienti hanno bisogno di maggiori informazioni rispetto a quelle normalmente disponibili presso un portale on-line. Ovviamente, se si sta pianificando una settimana di vacanza o solo un agognato distacco dalla quotidianità, si desidera scegliere conoscendo tutte le informazioni disponibili e non solo dalle foto promozionali standard. Come dimostrato da una recente indagine condotta da PhoCusWright, i portali on-line stanno inesorabilmente perdendo potenziali viaggiatori in favore degli alberghi da loro propagandati.

Si calcola che tre viaggiatori su dieci preferiscano, dopo aver ricevuto informazioni sull’albergo dal portale, contattarlo direttamente per concludere la prenotazione on-line direttamente. Il numero dei viaggiatori che ritengono di ottenere il miglior servizio nella trattativa diretta con l’albergo (36%) è circa il doppio rispetto al 15% degli utenti che si affidano al canale dei portali. Per quanto riguarda i prezzi il 45% degli avventori pensa che i portali on-line offrano le proposte migliori, mentre il 38% ritiene più convenienti quelle pattuite direttamente con l’albergo. Considerato tutto quello esposto finora si ha la certezza che una buona campagna di marketing è potenzialmente la strada più giusta per avere i migliori risultati con i costi più bassi. Ecco come:

Prepararsi per il successo
Essere trovato
Contattare, dialogare, convincere
Prezzi giusti. Garantiti
Facile come contare fino a tre
Tracciarlo, studiarlo
Conclusioni
 
 

Prepararsi per il successo

Il sito di un qualsiasi albergo deve essere facilmente trovato dal cliente che, come visto, inizia la sua ricerca dai portali on-line più conosciuti. Una buona strategia è, quindi, guadagnare visibilità sul portale on-line usandone tutte le possibili opportunità promozionali offerte e migliorando la posizione nella pagina dei risultati fornita in relazione all’area geografica in cui si trova l’albergo. Alcuni siti come hotel.de rendono tutto più facile poiché offrono l’opportunità di un link diretto al sito dell’albergo.
 
 

Essere trovato

Ci sono buone possibilità che il potenziale cliente, dopo il portale on-line, usi Google per trovare il sito dell’albergo e che utilizzi come parole chiave “nome albergo” e “destinazione”; per questo bisogna accertarsi che il link all’albergo sia presente almeno nelle prime tre pagine dei risultati forniti dal motore di ricerca. Si può dedurre che l’ 80% di coloro che hanno notato l’albergo su Expedia & Co. raggiungano il sito dell’albergatore attraverso Google.

Se il sito non appare entro le prime tre pagine dei risultati elencati da Google con la combinazione di parole chiave “nome albergo” e “destinazione” è necessario un buon servizio di indicizzazione per i motori di ricerca. In questo modo non si ottiene solo un ritorno economico, ma anche di immagine in quanto, se si è seriamente interessati al business on-line, il cliente si aspetta di trovare l’indirizzo internet dell’ albergo almeno nelle prime trenta posizioni di Google quando immette come parola chiave proprio il nome dell’albergo.
 
 

Contattare, dialogare, convincere

Quando l’utente ha raggiunto il sito dell’albergo si deve essere sicuri che trovi ciò che sta cercando: maggiori e più dettagliate immagini, informazioni aggiuntive e offerte del momento. Tutte cose presenti in un sito professionale che sia anche semplice da navigare.Anche fornire troppe informazioni può essere controproducente: si verrebbero a creare confusione e dubbi riguardo eventuali problemi, necessità e opportunità. Non si desidera certo che il visitatore abbandoni la navigazione del sito senza aver intrapreso la prenotazione. Ultima cosa: eliminare la pagina dei link.
 
 

Prezzi giusti. Garantiti

I portali lo fanno, le grosse catene di alberghi lo fanno e non si vedono motivi per cui non lo possa fare un piccolo consorzio o un’attività individuale: offrire una tariffa migliore garantita e il bottone di prenotazione on-line in una posizione bene in vista di ogni singola pagina del sito.Ovviamente, se si vuole essere sicuri che il nuovo potenziale cliente non ritorni su Expedia & Co, bisogna offrirgli quantomeno le stesse condizioni economiche. Meglio ancora, se fosse possibile offrire un ulteriore incentivo che renda irresistibile la prenotazione on-line diretta con l’albergo; sempre che questo non contravvenga agli accordi commerciali con i portale on-line. Assicurarsi, infine, che gli incentivi siano i più efficaci possibili.
 
 

Facile come contare fino a tre

Non bisogna cadere in errore, non è possibile convincere un cliente proveniente da Expedia & Co. senza un buon software di booking on-line sul sito dell’albergo che offra disponibilità, tariffe aggiornate, trasmissione sicura del numero della carta di credito a garanzia del cliente (certificato di sicurezza SSL 128bit) e conferma immediata della prenotazione. Se ancora non si dispone di tale funzionalità è bene acquisirla, ce ne sono di ottimi che non costano una fortuna.E non ci si può fermare a questo.

Fornire sempre il numero di telefono per coloro che preferiscono prenotare attraverso questo mezzo , abbiano bisogno di ulteriori informazioni. Ancora meglio, per arrivare a una maggiore quantità di utenza si ritiene necessario l’ausilio di una LiveChat (un semplice software che permette di mettersi in contatto in tempo reale con l’albergo per ricevere maggiori informazioni), mettendo il bottone di aiuto bene in vista sulle pagine del sito.
 
 

Tracciarlo, studiarlo

Ovviamente si può avere accesso al programma di statistiche del sito, che rilevano quante volte qualcuno trova la strada per arrivare al sito dell’albergo attraverso la ricerca della parole chiave “nome albergo” e “destinazione” su Google.Ma le statistiche non sono in grado di rilevare quanti alla fine contattino direttamente l’albergo per la prenotazione (sempre che non ci sia coesione tra il tuo sito e il tuo sistema di booking on-line). Allo stesso tempo le statistiche del sito rilevano quali pagine sono state visitate e per quanto tempo. Tali informazioni sono utili per lavorare sul sito focalizzando l’attenzione sulle pagine considerate di scarso interesse e quindi migliorarle. Più tempo il visitatore passa a navigare nel sito, maggiori sono le probabilità che prenoti.
 
 

Conclusioni

Tirando infine le conclusioni, sebbene oggi Expedia & Co. rappresenta per il cliente finale quello che l’ “Hotel & Travel Index” rappresentava per le agenzie di viaggio nei tempi passati, vi sono grosse differenze poiché i grossi portali on-line non ripongono troppo interesse a strategie per il recupero dei potenziali clienti che li abbandonano dopo averne sfruttato unicamente il motore di ricerca, infatti preferiscono focalizzare la propria strategia nella vendita di pacchetti per gruppi cospicui di clienti.

Tre clienti su dieci è comunque una fetta di mercato troppo grossa per non interessare l’albergo o il piccolo consorzio. E' determinante quindi non lasciarsela scappare !!

Buone prenotazioni dirette!

D. Innocenti