Facebook M: in arrivo il personal assistant che ti aiuta anche a prenotare l’hotel

leggi l’articolo completo...Sembra proprio che il futuro prossimo del travel sia affidato agli assistenti personali su smartphone. A pochi giorni dall’uscita di Aces, il personal concierge ideato da Hotel Tonight per dare consigli di viaggio selezionati, anche Facebook muove i primi passi su questo terreno.

David Marcus, responsabile di Messenger, con un post su Facebook ci mostra M, il nostro prossimo personal digital assistant, che presto ci aiuterà a trovare un ristorante e anche un hotel.

Il 26 agosto Marcus ha postato un messaggio in cui già mostra alcuni screenshot della nuova feature di Messenger, la live chat di proprietà di Facebook.

Oggi stiamo iniziando a testare un nuovo servizio che si chiama M. M è un assistente personale digitale all’interno di Messenger che a cui puoi dare dei compiti o chiedere informazioni. Si tratta di intelligenza artificiale addestrata e supervisionata da persone vere.”

Quello che dovrebbe distinguere M da Siri e da tutti gli altri assistenti digitali è che potrà compiere azioni per conto della persona. Ad esempio può comprare biglietti, far recapitare regali ai tuoi cari, prenotare un ristorante, organizzare viaggi, prendere appuntamenti e molto altro.

Il tutto senza la necessità dell’attivazione vocale, poiché tutto si svolgerà né più né meno come una normale chat su cellulare. Ecco un esempio:

 

Come cambierà la ricerca dell’hotel

Questa corsa alla personalizzazione dell’esperienza dell’utente, tra cui spicca quella di viaggio, potrebbe cambiare radicalmente il processo di ricerca e di prenotazione dell’hotel in futuro.

Oggi ci chiediamo che parole chiave utilizzano gli utenti per cercare una struttura su Google, quali siti visitano, se e dove terminano la prenotazione.

Domani, se la rivoluzione dei digital assistant avesse realmente luogo, l’utente non farà più nemmeno ricerche su Google. Si limiterà a fare delle domande e a fidarsi delle risposte.

A quel punto ci chiederemo come potrà l’hotel entrare nei radar degli assistenti personali, che siano macchine o persone reali.

In un futuro ipotetico di questo genere l’unica scelta possibile per l’hotel sarà investire nel proprio brand. Renderlo riconoscibile, unico, distintivo. Dovrà far parlare di sé e concentrarsi sulla reputazione.

Cominciate fin da oggi a focalizzare l’attenzione sul brand e sulla vostra reputazione, perché qualunque cosa accada sul mercato, brand e reputazione rimarranno il punto di riferimento per l’utente in uno scenario sempre più fluido e competitivo.