Il ruggito della mucca viola – ci vuol coraggio per farsi notare

il ruggito della mucca violaIl vostro hotel fa (buona) comunicazione? C'è un curioso libro di Seth Godin -scrittore e agente del cambiamento- e il Gruppo dei 33: Il ruggito della mucca viola – ci vuole coraggio per farsi notare. Un gruppo di menti originali e creative del mondo del marketing e della comunicazione, che hanno ottenuto un successo straordinario nel loro particolare campo. Il vostro hotel è pronto a diventare una mucca viola?


In questo libro insolito, tanti brevi interventi, in forma anonima, su un solo concetto: oggi bisogna essere straordinari, straordinariamente innovativi, motivati e autentici. Ma come?
 
 

Tirate fuori la mucca viola che è in voi

Prendiamo il vostro hotel, e facciamo conto che sia uno dei tanti, la solita mucca a chiazze marroni. Per prima cosa bisogna diventare una mucca viola. In mezzo a tante mucche dello stesso colore, bisogna trovare qualcosa che solo il vostro hotel possa dare più degli altri. Magari lo fa già ma senza rendersene conto, siete una mucca viola e non lo sapete.

Che sia un servizio, il tipo di accoglienza, la posizione dell'hotel, premi per i clienti fedeli, devono essere pochi tratti ma veramente caratteristici: ho visitato un sito di un albergo che sosteneva di essere l'ideale per il turismo, i viaggi d'affari, le coppie appena sposate, quelle con figli, quelle con il cane con la coda a batuffolo: a nessuno interessano le cose che vanno bene per tutti. Tanto meno le cose che non vanno bene per nessuno, come fornire ogni camera di una pista di decollo per elicotteri – sempre che il vostro target di riferimento non sia James Bond.

Bisogna analizzare le particolari necessità dei clienti e -in seguito- trovare una proposta che le soddisfi. Il turista americano, in una società spersonalizzata e suburbana, ama l'atmosfera da gestione familiare che può trovare in un hotel italiano, il turista italiano invece  non vuole ritrovarsi a casa dei suoi genitori quando è in vacanza. Bisogna decidere a chi rivolgersi.

Giocare con passione, sempre. Magari avete paura che la comunicazione, il marketing, siano un mondo asettico, di affari per grandi aziende. Paradossalmente i guadagni vengono sempre da una passione vera: comunicazione, marketing, significano solo farla conoscere, ai propri ospiti/clienti, questa vostra passione.
 
 

Ora che siete una mucca viola, dovete far sentire il vostro ruggito

Le grandi aziende investono su due risorse, innovazione e comunicazione (e per grande si intende qualsiasi azienda, anche piccola, che stia crescendo e che non si accontenti, che voglia essere speciale e significativa).

Innovazione per diventare una mucca viola, avere qualcosa che non ha nessun altro. Poi viene il ruggito. Essere carichi, energici, lottare per comunicare, per farsi sentire e far vedere che il vostro colore è unico. Oggi Internet permette un'esposizione pervasiva e personalizzata a costi che qualsiasi azienda può affrontare, soprattutto, rispetto alla comunicazione tradizionale, con una forbice fra spesa e guadagno fino a poco tempo fa impensabile: ci sono degli alberghi 2 stelle in Italia che fatturano online quanto hotels di grandi catene internazionali grazie a un buon posizionamento e a una comunicazione intelligente. I risultati di solito si scoprono dopo (con grande sorpresa e soddisfazione), ma bisogna crederci subito. Un piccolo investimento di fiducia in un mondo interessante, popolato da persone che hanno grandi passioni.
 
 

Le mucche viola che ruggiscono pascolano nel web

Per le vostre esigenze di mucche viola, c'è un pascolo che permette di spostarsi in qualsiasi parte del mondo rimanendo fermi, con piccoli investimenti,  per i quali nel mondo della comunicazione tradizionale della carta stampata o della televisione ci vorrebbero 10 agenzie diverse (ognuna con almeno 2 o 3 costi importanti). Questo è quello che una buona agenzia web che si occupi di turismo può fare:

  • Posizionamento. Voi sapete cosa avete di speciale. Magari il vostro hotel trasmette nelle camere puntate di Star Trek 24 ore su 24, ma per trovare potenziali Ospiti potrebbe non essere la caratteristica speciale giusta. Un'agenzia vi può dire se il vostro speciale piacerà e a chi, e trovare altre parti del vostro hotel che lo possano rendere una mucca viola.
     
  • Grafica. Il layout, il modo in cui si presenta la vostra brillante avventura online. Anche se sono sicuro che siete bellissimi dentro (ogni mucca viola lo è), tutti all'inizio vi guarderanno per il vostro colore. L'aspetto è importante sul web. Un hotel ben incartato può suscitare emozioni. Insieme a un buon copy, può vendere l'esperienza del viaggio e delle sue suggestioni più che le caratteristiche del singolo hotel.
     
  • Copywriting. Questo è forse l'aspetto che distingue di più il sito fatto da un vostro amico da quello di un agenzia. Copywriting non significa scrivere bene, significa invogliare qualcuno a volere proprio quella camera, quell'esperienza, il vostro albergo, fargli capire che siete una mucca viola, renderlo ospite convinto e soddisfatto. Ed è un procedimento tecnico, creativo e per niente poetico, non scrivete per voi o per dimostrare che siete bravi, scrivete per qualcun altro per dimostrare che è bravo lui.
     
  • Search Engine Strategy. Sfruttare tutte le risorse per migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca, tramite l'ottimizzazione dei fattori on-page -con una corretta realizzazione search-engine-friendly delle pagine del sito web-, e il link building, la costruzione di back-link al sito per migliorare Page e Trust-Rank. Pianificazione di pubblicità a pagamento Pay per Click (come quelle offerte da Google e Overture), con annunci testuali accanto ai risultati di ricerca…il vostro bellissimo colore viola deve essere sotto gli occhi di tutti.
     
  • Traffic Building. Costruire traffico targettizzato al sito, con contenuti specifici da distribuire nella rete (articoli, risorse multimediali, gadgets, piccole applicazioni che possano essere scaricate da un gran numero di utenti),  commenti su blog e forum tematici, banner su altri siti turistici, strumenti di affiliazione come Espotting e Tradedoubler ….
     
  • Booking Online. Prenotazioni online dal vostro sito, con un software semplice e sicuro. In America questa sta diventando l'unica realtà, e presto anche in Italia sarà così. E' importante che pretendiate l'assenza di costi di intermediazione. Controllate sempre che l'agenzia abbia prodotto il software e non si affidi a programmi esterni, in modo da personalizzare le vostre prenotazioni, e in qualsiasi momento potrete far riferimento a una persona in carne ed ossa per  l'assistenza tecnica e commerciale.

   
Prima trovate dentro di voi cosa vi rende viola, non c'è bisogno di riverniciare il vostro hotel o iscriversi a un corso di yoga, ogni persona, ogni hotel ha qualcosa di speciale. Poi fatevi sentire, coloratevi e ruggite, il vostro viola è importante.

 
Seth Godin Il ruggito della mucca viola – ci vuol coraggio per farsi notare Sperling & Kupfer 2006
ordina il libro su bol.it