Instagram e hotel: conto alla rovescia per la pubblicità in Italia

leggi l’articolo completo...La data tanto attesa è il 30 settembre: quel giorno, a quanto dicono le fonti ufficiali, la pubblicità di Instagram arriverà anche in Italia e sarà disponibile per tutti i tipi di aziende, grandi e piccole.

Un’occasione molto ghiotta soprattutto per quegli alberghi che stanno già sfruttando il loro appeal fotografico su Instagram e che finalmente potranno metterlo a frutto in termini di visite e magari di prenotazioni.

Instagram for business lo ha annunciato il 6 settembre:

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato per rendere gli annunci su Instagram disponibili a una più ampia tipologia di aziende in modo autonomo. Siamo felici di annunciare che a partire da questo mese gli inserzionisti sia grandi che piccoli potranno aprire e gestire le loro campagne su Instagram.”

Sarà il giusto coronamento di una storia infinita iniziata ormai diversi anni fa: dopo l’acquisto da parte di Facebook nel 2012 e dopo vari tentennamenti su come monetizzare, finemente nel 2013 Instagram si decise a rendere disponibili i primi annunci a pagamento in USA. Ma di dubbi ce ne devono essere stati parecchi anche dopo se hanno atteso tanto prima di rendere pubblico il loro piano di inserzioni. Finalmente i dati raccolti sui partner che hanno testato il servizio hanno rivelato che la pubblicità su Instagram porta risultati concreti:

La gente viene su Instagram per cercare ispirazione, e la pubblicità su Instagram ha il potere di toccare, ispirare e impressionare le persone. Gli Instagram ads hanno dimostrato di essere in grado di portare forti risultati ai brand – il 97% delle campagne monitorate ha generato significativi aumenti nell’ad recall,” (cioè i test che dimostrano se e quanto un utente ricordi l’annuncio visionato).

A quanto pare le aziende statunitensi che hanno testano i nuovi formati per aumentare i click, il download di applicazioni e gli acquisti, hanno raggiunto risultati significativi, che hanno spinto finalmente Instagram a lanciare gli ads a livello internazionale su oltre 30 paesi, tra cui anche l’Italia.

 

Nuovi formati e gestione tramite Facebook

Per incrementare l’engagement dell’utente, a marzo Instagram ha lanciato i suoi Carousel Ads, ma sempre limitandosi alle aziende selezionate per i test di prova. Ora ai “caroselli” si aggiungono altri formati che promettono possibilità inesplorate:

  • Foto e video stile “landscape” per sfruttare nuove opportunità creative e dare agli annunci uno stile cinematografico
  • Annunci video fino a 30 secondi per avere maggiori opportunità di fare storytelling
  • “Marquee”, un nuovo prodotto premium per dare visibilità al brand in modo massivo ed espandere il raggio d’azione in tempi brevi – un formatto perfetto per il lancio di film o di nuovi prodotti

Ovviamente i nuovi formati saranno completi di strumenti per la gestione e l’ottimizzazione delle campagne.

Gli annunci si potranno creare e gestire dalla piattaforma Facebook, ossia tramite il Power Editor e le API di Facebook. Addirittura sarà possibile gestire campagne unificate sia su Facebook che su Instagram con un comune gruppo di inserzioni.

Attualmente, cercando sulla pagina di Facebook for Business, si trovano già tutte le istruzioni per attivare una campagna Instagram, sebbene ogni pagina riporti la dicitura: “Questa funzione è in fase di implementazione e al momento potrebbe non essere ancora disponibile per te.”

Abbiamo verificato che anche i nostri account Instagram collegati a pagine Facebook sul Power Editor riportano questo messaggio:

Il conto alla rovescia è cominciato e noi non vediamo l’ora di testare questo nuovo strumento per gli hotel nostri clienti: chi di voi ha intenzione di sperimentare questa nuova forma di annunci a pagamento?