Novità Google: da oggi recensioni hotel più curate e suddivise per tipo di viaggiatore

leggi l’articolo completo...Google punta sulla valorizzazione delle recensioni hotel con un nuovo formato mobile.

Oltre a un carosello di recensioni provenienti da vari portali, aggiunge alla scheda grafiche accattivanti e un approfondimento che riassume l’opinione dei viaggiatori per tipologia (da solo, coppie e famiglie).

Che viaggiatore sei? Ecco cosa pensano gli utenti come te

I primi di maggio il SEO Specialist Sergey Alakov pubblica alcuni screenshot che mostrano una nuova visualizzazione delle recensioni di Google sulla scheda degli hotel da mobile.

Il 24 maggio Google ha confermato il rilascio del nuovo formato, completamente rivoluzionato rispetto al passato. Un portavoce di Google ha commentato su Search Engine Land:

“Google migliora continuamente le informazioni che mostra alla gente per aiutarla a prendere decisioni più informate su dove andare. Quando le persone cercano un hotel dove stare, ci vogliamo assicurare che trovino facilmente recensioni utili e rilevanti.”

Al di là dei cambiamenti grafici, la più grossa novità è che sono state aggiunte delle schede che riassumono il sentiment dei clienti per tipologia. I dati sono forniti dal software di analisi di brand reputation TrustYou e mostrano sia punteggi aggregati per camere, posizione e servizi, sia dei piccoli suggerimenti tratti dall’opinione degli utenti.

Per ora la nuova interfaccia delle recensioni hotel è visibile solo su smartphone, ma presto o tardi potrebbe arrivare anche su desktop.

Il fatto che Google si stia dando tanto da fare per migliorare la visualizzazione delle recensioni, rientra perfettamente nel piano di arricchimento delle schede hotel del knowledge graph, che nell’ultimo anno sono diventate sempre più approfondite, con prezzi e possibilità di prenotare, descrizione approfondita della struttura e lista visuale dei servizi.

Google punta a dare fin da subito all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno, così che non debba più andare a cercare su altri siti.

Chiaro che in questo scenario per l’hotel indipendente è fondamentale curare la brand reputation: aggiungete le recensioni di Google a quelle da monitorare e incentivate i vostri clienti a scriverne di nuove, perché Google tiene sempre più di conto della vostra reputazione. E non dimenticate che alle recensioni di Google potete anche rispondere: basta rivendicare la vostra scheda Google My Business!