Portare le prenotazioni dall’off-line all’on-line per risparmiare tempo e denaro

 Per gli Hotel che hanno margini ridotti ed una forte competitività, automatizzare le prenotazioni attraverso un processo on-line può essere l’unico modo per aumentare i profitti. Rispondere al telefono piuttosto che iniziare una corrispondenza e-mail significa sottrarre tempo e spendere risorse per avere sempre receptionist in grado di condurre una trattativa per la vendita di un soggiorno.

Quindi come puoi incoraggiare i visitatori del sito del tuo Hotel a prenotare automaticamente?
Facilitando loro il processo di prenotazione on-line, fornendogli tutte le informazioni in tempo reale (prezzi, disponibilità, promozioni ecc.) tramite un software affidabile a conferma immediata e offrendo incentivi per fare l’acquisto direttamente dal sito. 

Cosa preoccupa il potenziale cliente che vuole prenotare un soggiorno dal tuo sito? Di seguito puoi trovare le reticenze che un potenziale cliente può avere rispetto all’opportunità di prenotare on-line e le soluzioni per semplificargli, di conseguenza, tale operazione:

  • Le sue informazioni personali vengono rivendute con il risultato di ricevere mail non richieste (spam). Cosa fare: inserisci la privacy policy all'inizio ed alla fine del processo di prenotazione rassicurando il cliente che non rivenderete le informazioni rilasciate.   
  • Dopo la conferma di prenotazione gli viene prelevato parte o tutto l'importo del soggiorno dalla carta di credito. Cosa fare: nella pagina di inizio e di avvenuta prenotazione assicura il cliente che la sua carta di credito è necessaria soltanto a garanzia della prenotazione e che il soggiorno sarà pagato direttamente al suo arrivo presso l'Hotel.  
  • La tariffa proposta sul sito potrebbe non essere la migliore nel web (Portali). Cosa fare: evidenziate nel sito che le tariffe proposte dal sistema di booking sono le migliori garantite.   
  • Il prezzo del soggiorno al momento del pagamento presso l'Hotel potrebbe essere superiore (tasse, servizi ecc.) Cosa fare: l’aumento rispetto al costo iniziale in genere è dato dai servizi. Indicate chiaramente che avete delle precise spese per i servizi così da fornire i costi esatti, oppure che non saranno necessari costi supplementari.  
  • Eventuale cancellazione della prenotazione. Cosa fare: mettete in condizione il cliente e rendete ben visibile in fase di prenotazione il fatto che è possibile cancellarla in ogni momento senza penali fermo restando il rispetto delle cancellation policies da lui approvate. Incentivate la prenotazione on-line immediata.

 

Anche aggirando le preoccupazioni più comuni degli utenti, alcuni clienti possono avere bisogno di un motivo supplementare per prenotare on line dal vostro sito piuttosto che attraverso il telefono o via e-mail. Valutate la possibilità di offrire un omaggio al loro arrivo, uno sconto per chi prenota sul vostro sito, o un altro tipo di offerta promozionale pensata solo per gli ordini on-line. Evidenziate i dettagli di queste offerte in una pagina apposita, spiegando in modo chiaro termini e condizioni. Potete anche indicare che possono identificare le vostre pagine di booking come sicure (cercando "https" nella barra dell’url , nell'icona con la serratura nella barra di stato del browser  e mostrando, se possibile, il logo dell’azienda che ha rilasciato il certificato), in questo modo chi è abituato a prenotare on-line sceglierà il vostro Hotel con maggiore probabilità.

D. Innocenti