Rapporto tra Turismo e Social Media: come si è evoluto [INFOGRAPHIC]

leggi l’articolo completo...Quanto influiscono i Social Media come Facebook Twitter, TripAdvisor, sulle nostre decisioni quotidiane in ambito travel? Che rapporto c’è tra il viaggio e l’utilizzo dei social media?

Per dare una risposta a questi quesiti, la startup di social travel Tripl, attualmente in versione beta, ha raccolto numerosi dati dai maggiori protagonisti del settore e da siti come Quantcast e TripAdvisor, e li ha riuniti in un’efficace Infographic che voglio condividere con voi.

Sebbene si tratti di dati in maggioranza relativi alle realtà statunitense, sono sicuramente indicativi per la globalità del settore e da tenere d’occhio per capire come, in particolare i social network, siano di fatto diventati strumenti indispensabili per ottimizzare l’esperienza di viaggio di ogni utente.

Dall’Infographic risulta che:

  • Il 72% di tutti gli utenti di social network accedono ai propri profili sociali giornalmente quando viaggiano
  • 200 milioni di passeggeri quest’anno prenoteranno voli aerei che permettono loro di connettersi
  • Il 69% di tutte le Aziende travel ha rilevato traffico in crescita da Facebook
  • Il 46% di tutte le Aziende travel ha rilevato traffico in crescita da Twitter
  • Le 5 maggiori compagnie aeree hanno 2.566.000 fan su Facebook
  • 50 milioni di recensioni sono state pubblicate fino ad oggi su TripAdvisor
  • Sia Foursqaure che Gowalla registrano check-in in 6 continenti

Da questi dati emerge chiaramente il trend sempre più marcato da parte di tutti i viaggiatori, di vivere la propria esperienza di viaggio per così dire “parallelamente” in due spazi distinti e allo stesso tempo complementari, ovvero la realtà vera e la realtà digitale, quella di Facebook, Twitter, Foursquare e TripAdvisor, dove condividere emozioni, immagini, video con il resto del mondo nel momento stesso in cui quelle emozioni vengono vissute, quasi, si potrebbe dire, “on-the-go”.

Per questo è compito anche dell’albergatore dare la possibilità ai propri clienti di soddisfare questo bisogno: in questo modo parleranno anche di voi, aiutandovi a favorire la diffusione del vostro brand in una moltitudine di canali on-line, in modo del tutto naturale e gratuito.

Di seguito l’Infographic completa:

Se vuoi conoscere altri approfondimenti sul rapporto tra turismo e social media, leggi anche: