Siti Flash: invisibili ai Motori, poco graditi agli utenti web

 Spesso siamo contattati da proprietari di Hotel che si lamentano delle poche prenotazioni ricevute dal loro sito web e comunque delle poche visite; nella maggior parte dei casi l’analisi è presto fatta: il loro sito è stato realizzato con tecnologia Flash! Fatti salvi alcuni casi particolari, i siti in Flash costituiscono il più grande dei limiti per chi vuole ricevere visite sul proprio sito e quindi potenziali vendite di soggiorni.

Per fare questo c’è bisogno di uno strumento di business on-line e non un’appariscente “vetrina” introvabile dai Motori di Ricerca, un "sito fantasma". Viene quindi da pensare che i professionisti/consulenti che si ostinano a proporre questa soluzione non hanno a cuore i risultati dei loro clienti. Questa cattiva abitudine non è spiegabile altrimenti, tanto più che da anni si discute sulla difficoltà di indicizzare un sito realizzato interamente in Flash.
 
 

Chi naviga sul web cerca informazioni

Talvolta è proprio il committente che chiede un progetto web fondato su animazioni dinamiche, effetti speciali ecc. credendo erroneamente che sia un plus per i suoi visitatori web che lo preferiranno rispetto a soluzioni realizzate in Html; in realtà è appurato il fatto che la maggior parte di loro, quando gli viene data la possibilità di scegliere in home page tra versione Html e quella in Flash, scelgono per la prima versione nell’’ 80% dei casi. Ricordiamoci che i visitatori sono alla ricerca di informazioni e vogliono, anche inconsciamente, trovarle subito, senza difficoltà e senza inutili attese.

Il paradosso è che da un lato ci sono web designer e committenti che desiderano utilizzare il Flash (forse perchè non hanno grosse competenze nel web marketing), dall’altro gli utenti che continuano a preferire i siti realizzati in HTML. Nonostante tutto questo, il vero problema è un altro: come può un motore di ricerca comprendere un’immagine o leggere un testo disegnato? Come può capire a quale argomento si riferisce un’animazione?
 
 

Come ottimizzare un sito in Flash

La soluzione potrebbe essere quella di realizzare una versione HTML del sito identica a quella in Flash raggiungibile dalla Home Page con un link testuale. Questa soluzione, però, se da un lato risolve in parte il problema dell’indicizzazione (i motori potranno visitare ed indicizzare soltanto la versione HTML), dall’altro aumenta l’impegno del webmaster che sarà costretto a tenere aggiornate entrambe le versioni. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di scrivere testi e link all’interno dei tag da inserire nei file .swf. ma si tratta di un escamotage utile per migliorare la navigabilità del sito; ai fini dell’indicizzazione sui motori il problema rimane: infatti, i testi e link che si possono inserire in questi tag saranno sempre insufficienti rispetto alle informazioni testuali contenute in una versione HTML.

D. Innocenti