Sonnellino e servizio in camera: ecco cosa vogliono i tuoi clienti

Non sarebbe magnifico poter entrare per una volta nella testa dei clienti? Giusto per dare una sbirciatina e capire come farli contenti.

Mentre aspettiamo che la scienza ci permetta di farlo, l’unico modo che abbiamo per carpire qualche segreto agli ospiti è chiederlo a loro, come ha fatto Marriott, che ha messo a nudo alcuni dei punti deboli dei suoi clienti internazionali con un sondaggio di ampia portata.

Per festeggiare il matrimonio Marriott-Starwood e l’unificazione dei relativi programma fedeltà, il colosso dell’hospitality ha pubblicato un divertente studio intervistando 6.600 clienti in 14 città sparse per tutto il mondo.

Il Global Travel Tracker Survey svela dati che possono aiutare qualsiasi albergatore a calibrare al meglio la propria offerta di ospitalità, per andare incontro ai bisogni degli ospiti e farli sentire coccolati.

 

Lavoro e vacanze: un binomio indissolubile

Uno dei motivi per cui molti viaggiatori non possono rinunciare più a una buona connessione internet gratuita è che, nella realtà, non staccano mai del tutto dal lavoro, come conferma questa analisi.

  • Il 53% dice di non essere capace di stare completamente disconnesso durante le vacanze
  • Le donne sono più brave degli uomini a staccare dal lavoro (34% vs. 23%) ma sono gli uomini a tornare a casa meno stressati (44% vs. 36%)

 

Dormire fa bene più di tutto

Volete fare contenti i vostri ospiti? Fateli risposare! Il 56% di loro preferisce fare una passeggiata in città piuttosto che passare del tempo in palestra (39%) o a fare sport mentre è in vacanza. Su tutto, vince di gran lunga la Spa per rilassarsi come si deve

  • L’86% preferisce rilassarsi in spa
  • Il 71% in spiaggia
  • Solo il 29% sceglierebbe di fare escursioni ad alta quota durante la vacanza
  • Il 27% delle donne preferisce dormire a bordo piscina anche se ha la possibilità di fare esercizio

Il dato più bello? Nel tempo libero il 67% dei viaggiatori preferisce fare un sonnellino piuttosto che una corsa.

 

Piccoli piaceri: il servizio in camera e non dover rifare il letto

In vacanza ci possiamo permettere tutte quelle libertà che non possiamo prenderci a casa. Ecco perché ci sono persone che preferiscono di gran lunga un hotel rispetto a un appartamento di Airbnb. I clienti vogliono sentirsi liberi da tutti quei vincoli che ogni giorno sono costretti a rispettare. Persino i più piccoli e apparentemente banali:

  • Per il 30% di loro non dover fare il letto è il più grande piacere che ci si possa permettere in viaggio
  • Per il 25% restare a letto e ordinare il servizio in camera

 

Infografica travel trend realizzata da Marriott