TikTok, tutte le novità

leggi l’articolo completo...

In costante crescita, dopo aver aperto TikTok for Business, il social network sta continuando ad investire nell’ampliamento dei servizi in chiave pubblicitaria. 

Proprio a questo proposito, sono attualmente in fase di test negli Stati Uniti alcune interessanti funzionalità. Scopriamo quali, a partire da un articolo di Social Media Today. 

 

Le novità in chiave e-commerce

 

Sono in fase beta tre nuovi servizi che, oltre a promettere una maggior remunerazione per i creator, dovrebbero aumentare la probabilità di fare acquisti tramite l’applicazione. 

Per i creatori di contenuti dovrebbe diventare possibile condividere i link ai prodotti dal proprio profilo e guadagnare attraverso un sistema di commissioni su qualsiasi vendita. Se il vostro hotel ha investito nell’ancillary revenue, l’aggiornamento porterebbe con sé un nuovo format da sfruttare per incrementarlo. 

Per i brand c’è in vista una nuova funzionalità, ossia quella di creare un catalogo –funzione a suo modo già esistente per Facebook, Instagram e WhatsApp– all’interno del quale inserire prodotti e servizi, assicurando a quest’ultimi una nuova vetrina digitale. Il catalogo permetterà quindi di incentivare l’utente a instaurare una connessione diretta con il vostro profilo. 

La terza e ultima novità in fase di test riguarda direttamente gli acquisti, da fare durante le live streaming delle celebrità del social network. La funzione -recentemente introdotta anche da Instagram- permette di aumentare la portata del prodotto promosso grazie alla cassa di risonanza garantita dai numeri degli utenti più seguiti su TikTok. 

 

La strategia di TikTok

 

L’introduzione della possibilità di condividere un link ai prodotti è ispirata alla versione cinese di TikTok, cioè Douyin. Quest’ultima genera la maggior parte del fatturato attraverso il commercio in app e non attraverso gli annunci degli inserzionisti. 

Gli aggiornamenti di Tik Tok, se confermati, renderanno quindi più agevoli le collaborazioni fra creatori di contenuti e brand, oltre ad offrire una nuova modalità di guadagno per gli influencer della piattaforma. 

Perché TikTok tiene molto alla remunerazione dei creator? Fra i corridoi del social network, sembra levarsi la preoccupazione che i creativi abbandonino la piattaforma per portare le proprie idee altrove se le prestazioni non cominceranno ad essere remunerate per quanto già avviene in altri social network, come Facebook e YouTube. 

 

Il vostro hotel ha integrato TikTok nel piano marketing? Se sì, con quali risultati? Scrivetelo nei commenti.