BTO 2014 Live – Le opportunità offerte dall’Interconnettività

leggi l’articolo completo...Torna sul palco di BTO Josiah Mackenzie, esperto di reputazione e direttore del Business Development di ReviewPro. Torna per parlare delle opportunità offerte all’hotel dall’Interconnettività.

Josiah parte con un salto in un posto molto speciale per lo sviluppo delle tecnologie…”Parliamo di innovazione: voglio portarvi in uno dei luoghi più sviluppati in termini di scienze, tecnologia e architettura. Si tratta di Firenze, cinquecento anni fa! un luogo dove c’era molto in termini di innovazione e creatività. La Famiglia Medici investiva nell’arte, nella filosofia e nell’economia. Finanziavano molti artisti e studiosi, come  Leonardo, Galileo, Michelangelo.”

Il Libro “The Medici Effect” spiega bene come la connessione tra varie discipline e vari settori portò in quell’epoca a una grande fioritura di nuove idee.

Se torniamo ad oggi, è un momento molto intenso di crescita, di sviluppo. I nostri ospiti sono sempre connessi grazie alla tecnologia, sono sempre sui social network. L’hotel dovrebbe imparare a sfruttare queste tecnologie, dobbiamo sfruttare le connessioni che la tecnologia ci offre.

Connessioni e revenue

Come possiamo monetizzare le connessioni per creare revenue? Molti purtroppo sottovalutano le nuove tecnologie. Ad esempio se parliamo di staff e training, i feedback sociali sono diventati fondamentali per valutare e migliorare le prestazioni di tutto il team o per selezionare nuove figure professionali.

Di recente finalmente i feedback sono diventati una parte integrante anche del revenue management. RevPAR e ADR sono strettamente connessi alle recensioni. Adesso abbiamo l’opportunità di trovare e sfruttare il collegamento tra revenue management e pricing.

Anche gli investimenti vengono fatti in base a quello che vogliono e desiderano gli utenti.

La UNWTO ha spiegato come oramai le recensioni dovrebbero essere integrate nella classificazione alberghiera.

La grande quantità di dati oggi disponibili in termini di reputazione sono intercorressi e sfruttati per altre applicazioni rispetto a quelle per cui sono nate. Quello che una volta era separato, oggi viene connesso per produrre performance migliori. Il Governo, gli operatori, le Università, i vari membri dello staff dell’hotel oggi sono connessi dalla tecnologia, possono interagire e migliorare le prestazioni di ciascun0.

Pensiamo anche all’applicazione dell’Internet of Things negli hotel, alle possibilità di migliorare le esperienze dei viaggiatori. La Tecnologia è arrivata a un punto per cui i clienti sono in grado di dirci costantemente cosa vogliono e non vogliono. E questo grazie alle connessioni.”

Le connessioni creano valore

E’ innegabile che le connessioni creino valore: in primis creano efficienza poichè connettere ogni reparto dell’hotel, senza farli rimanere compartimenti stagni, permette di migliorare le performance della struttura ad ogni livello. Le connessioni creano nuove idee, creano magia, creano nuove possibilità.

Le connessioni tecnologiche ci danno di fatto la possibilità di intervenire e interagire con i clienti in tutte le fasi del viaggio: Pre-stay, During Stay e Post-Stay. Unendo i dati dei PMS e dei CRM possiamo personalizzare l’esperienza degli ospiti in ogni momento.

Condividendo le informazioni e connettendo ogni membro del nostro staff in hotel saremo in grado di offrire esperienze migliori, in ogni momento del soggiorno!