Groupon ed Expedia uniscono le forze: gli hotel sempre più in balia degli intermediari

leggi l’articolo completo...Si chiama Groupon Getaways ed è il nuovo servizio di “travel deals” giornalieri offerti da Groupon in partnership con Expedia.

Groupon ed Expedia, aziende leader nei rispettivi settori, hanno chiaramente intuito le enormi potenzialità del binomio Turismo – Vendite Flash e stanno cercando di approfittarne per puntare al controllo della sempre più ampia fetta di “bargain hunters”, ovvero gli utenti sempre a caccia di offerte on-line.

Chi è iscritto ad una delle newsletter di Groupon avrà infatti notato come negli ultimi tempi si siano intensificate le offerte relative a soggiorni, pacchetti e sconti in hotel, mentre Expedia.com già da gennaio sta saggiando le possibilità offerte dalle vendite flash con un nuovo servizio di offerte giornaliere disponibile solo in USA, chiamato ASAP (“A sudden amazing price”).

Il servizio al momento è attivo solo in USA e Canada, dove gli utenti sono già stati invitati a iscriversi per ricevere i deal giornalieri, ma già entro la fine di luglio sarà esteso alla Gran Bretagna e presto al resto d’Europa.

Gli sconti del 50% riguarderanno soprattutto gli hotel, ma anche voli aerei, il noleggio auto, crociere, pacchetti e altre attività e divertimenti.

Groupon Getaways: per gli hotel un nuovo canale distributivo con margini bassissimi

Scott Durchslag, presidente di Expedia, ha parlato in termini entusiastici del nuovo servizio, che dovrebbe rappresentare non solo una nuova opportunità per chi è alla ricerca di offerte scontate, ma anche un vero e proprio nuovo canale distributivo per tutti gli hotel affiliati.

Ma che cosa comporterà realmente Groupon Getaways per le strutture ricettive che vorranno aderire? Quali saranno i costi per gli alberghi che volessero accedere al servizio? Ci saranno commissioni aggiuntive da sommarsi a quelle che già si pagano ad Expedia?

Da un lato gli hotel che parteciperanno all’iniziativa potranno godere di un’enorme visibilità, dal momento che Groupon ed Expedia riuniscono oltre 50 milioni di membri solo in USA. In più potranno contare su pagamenti immediati e in anticipo su coupon validi per 12 mesi.

Dall’altro, si tratta innegabilmente di un’iniziativa che incoraggia fortemente il rapporto intermediato con la OTA e una contrazione importante delle tariffe di vendita.

Per quanto riguarda i costi, Andrew Mason, CEO di Groupon, ha dichiarato che per i fornitori non cambierà molto: l’hotel guadagnerà sempre il 50% del costo, mentre il restante 50% sarà diviso tra Groupon e Expedia. Sono previsti termini specifici, ma non sono ancora stati resi noti.

Dunque i margini di guadagno saranno davvero molto bassi e i termini specifici potrebbero imporre altre limitazioni e ulteriori svantaggi alle strutture ricettive che accetteranno il servizio. Che ne pensate? Siete disposti a tentare un’offerta su questo nuovo canale?

Fonte: AllThingsD.com

Se vuoi saperne di più su Groupon e i coupon sites, leggi anche: