Alla ricerca dell’esperienza di viaggio – Nasce Kango, l’aggregatore di recensioni

kangoFondato da Yen Lee, ex direttore generale di Yahoo!Travel, Kango è un’applicazione che aggrega ed organizza la miriade di comunità e siti di recensioni turistici presenti nella rete.

La ricerca di viaggio on-line può essere un’attività dispersiva e spesso frustrante; quando un viaggiatore ha bisogno di un aiuto per deciderere dove andare e cosa fare, è costretto ad “andare a caccia” di informazioni attraverso decine di siti diversi. Kango si propone di risolvere il problema…


Secondo uno studio del 2006 commissionato da MSN e condotto da Harris Interactive, circa 3/4 degli adulti intervistati negli Stati Uniti dichiarano di visitare 3 o più siti web durante la pianificazione delle vacanze.

“Il fatto che tre viaggiatori su quattro ripartiscono le loro ricerche on-line attraverso più siti — con alcuni utenti che ne visitano oltre 10 — fa capire l’enorme vantaggio di un unico strumento completo e pieno di funzionalità” ha detto Jim Quilty, vice presidente della sezione “Travel and Tourism” della Harris Interactive.
 
 

Più di 20 milioni di recensioni da oltre 1.000 siti web

Come aggregatore di recensioni di viaggio, Kango ha riunito ed analizzato più di 20 milioni di recensioni da oltre 1.000 siti web. Il servizio è basato su un software che analizza il linguaggio naturale e rileva automaticamente termini specifici riferiti ai viaggi per fornire raccomandazioni affidabili e pertinenti sulla base delle esatte esigenze e preferenze dei consumatori.

Questo significa che gli utenti possono ora includere criteri soggettivi come “romantico” o “rilassante” nelle loro ricerche. Per esempio, gli utenti di Kango interessati ad un weekend romantico a Venezia avranno a disposizione risultati diversi su hotel ed attrazioni della location rispetto a quelli che cercano una vacanza per famiglie nella stessa città.

I risultati di ricerca di Kango sono ottenuti attraverso tags e coefficienti di importanza estratti dai pareri aggregati dei siti di viaggio (ad es. “sulla base di 86 pareri da 7 siti diversi, l’Hotel Holiday Inn a Venezia avrà un punteggio di pertinenza di 84% per i weekend romantici”).  
 

Un motore di ricerca per “esperienze di viaggio”

Gli analisti dell’industria sono tutti d’accordo che il settore turismo oggi abbia bisogno di migliorare la sua esperienza di acquisto on-line. Secondo Paul Keung, analista della divisione “ricerca, e-commerce e viaggi” per CIBC World Markets:

La pianificazione di viaggi on-line è basata su una tecnologia costruita per vendere biglietti negli anni Sessanta; una tecnologia che non aiuta i consumatori a trovare qualcosa di più rispetto a prezzi e disponibilità. L’approccio basato su keyword dei motori di ricerca non è sufficiente quando i consumatori acquistano in base all’esperienza di viaggio desiderata. Kango è la naturale evoluzione per il turismo on-line perché i viaggiatori sono affamati di informazioni e raccomandazioni che siano complete, affidabili e coerenti. Quando la ricerca di viaggio si è spostato on-line, i primi aggregatori sono stati agenzie come Expedia. Poi sono nate le comunità ed i siti di recensioni, che hanno reso possibile condividere e consultare giudizi e consigli di viaggio. Kango offre una lista di hotel, attività e recensioni provenienti da tutto il Web; sarà molto più semplice  decidere dove andare e cosa prenotare

kango

Visita il sito: www.kango.com

Fonti:
 Hotel Marketing