Kayak, il nuovo re della meta-ricerca turistica

Kayak SidestepUn meta-motore di ricerca è un’applicazione che effettua ricerche multiple, interrogando contemporaneamente diversi motori di ricerca e banche dati e sintetizzandone i risultati in un unico elenco. I consumatori hanno cambiato il modo in cui ricercano e prenotano i viaggi; per soddisfare le loro crescenti esigenze, i meta-motori di ricerca dedicati al turismo si sono sviluppati  e ampliati sia nel design che nelle funzionalità.

A fine Dicembre Kayak ha ufficialmente acquisito SideStep per la cifra di 200 milioni di dollari. SideStep e Kayak erano i due leader della meta-ricerca per quanto riguarda sconti ed offerte di viaggio, e questa fusione sembra incoronare Kayak come il vero leader della meta-ricerca nel settore dei viaggi. 

La situazione prima della fusione fra Kayak e SideStep

In un'indagine comparativa effettuata da 4hoteliers.com qualche mese fa sono stati esaminati i cinque meta-motori leader nel settore turistico: HotelsCombined, Kayak, TripAdvisor, Nextag e Sidestep.

Mentre ogni sito varia nello stile, nella presentazione dei dati e nella facilità d'uso, l'obiettivo di questo tipo di applicazioni è lo stesso: cercare il maggior numero possibile di provider e quindi di hotel per fornire nei risultati la più ampia scelta possibile ai propri utenti.

L'indagine ha preso come campione le 10 città più famose al mondo: Parigi, Londra, Barcellona, New York, Pechino, Roma, Città del Messico, Istanbul, Francoforte e Mosca.

I risultati indicavano HotelsCombined.com come il meta-motore che restituisce il maggior numero di singoli alberghi (per la maggior parte delle località) ed offre quindi una scelta più ampia.
 
 

Kayak acquisisce SideStep

In data 21 Dicembre 2007 Kayak ha ufficialmente acquisito SideStep per la cifra di 200 milioni di dollari.

Kayak.com intende mantenere il marchio SideStep.com e vuole sviluppare e promuovere ogni sito indipendentemente.

Secondo un comunicato stampa di Kayak, "Questa operazione unisce i due principali Brand nella meta-ricerca di viaggio, e rende Kayak.com ed i suoi siti affiliati il quinto più grande operatore di viaggi on-line al mondo, con più visitatori unici mensili di Priceline, ed un’offerta che comprende ogni compagnia aerea (tranne Southwest), ogni hotel e servizio di noleggio auto esistente on-line.”

"La logica commerciale di questo accordo è ovvia," ha affermato Steve Hafner, CEO e co-fondatore di Kayak.com: "Kayak è una società tecnologica focalizzata sul perfezionamento della ricerca di viaggi, e SideStep è una ‘media company’ con esperienza di vendita di viaggi e User Generated Content. Unendosi, entrambi i Brand possono migliorare la propria offerta pur continuando a concentrarsi sui singoli punti di forza. Con meno del 10% di sovrapposizione tra gli attuali utenti di kayak.com e sidestep.com, entrambi i siti sono pronti a guadagnare milioni di nuovi visitatori".

Kayak.com ha attualmente siti web nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Spagna, e sarà presto lanciato in Italia.

Fonti:
  4 Hoteliers
Tech Crunch
Hotel Marketing