Fattori decisivi per la prenotazione diretta on-line #2 – semplicità e funzionalità del software di booking

software di bookingOra che la pianificazione delle vacanze si svolge prevalentemente on-line, i potenziali ospiti dovrebbero essere incentivati in qualsiasi modo a saltare gli intermediari e prenotare direttamente sul sito web ufficiale dell’hotel; dobbiamo quindi assicurarci che il nostro software di booking sia il più semplice e funzionale possibile.

In una recente ricerca della iPerceptions, società statunitense che studia il comportamento degli utenti nei siti web, il 17% degli intervistati dichiara di preferire la prenotazione telefonica alla prenotazione on-line. Gli utenti hanno paura per la sicurezza dei dati della carta di credito? Non più…il problema sembra legato all’inadeguatezza di molti software di booking nel rispondere alle esigenze dei visitatori del sito…

Prenotazione on-line – non è un problema di sicurezza

Perché il 17% degli utenti si sente più a suo agio a prenotare telefonicamente? Se guadiamo alla superficie, possiamo pensare che ci siano preoccupazioni legate all’ invio di informazioni sensibili (indirizzo, numero della carta di credito, ecc.) su Internet. Uno sguardo più approfondito ai commenti rilevati nel sondaggio rivela, tuttavia, che le preoccupazioni legate alla privacy ed alla sicurezza stanno diminuendo, forse perché molti hotel sono stati diligenti nell’evidenziare il certificato Secure Socket Layer (SSL) del proprio software di booking.
 
 

Usabilità del processo di prenotazione on-line

I problemi che ostacolano la prenotazione diretta sul sito dell’hotel sono in gran parte legati all’usabilità. Ridurre al minimo la quantità di click dall'entrata nel sito fino alla conferma di prenotazione è una strategia che riveste un'importanza decisiva. L’utente deve trovare quello che cerca in modo efficiente e nel minor tempo possibile.

Il vostro sito permette all’utente, in pochi semplici click, di ottenere tutte le informazioni che servono per la prenotazione?

Facciamo un esempio: chi viaggia solo stagionalmente può non sapere molto dell’area in cui è diretto. Assicuratevi di inserire mappe sul vostro sito, per consentire ai visitatori di orientarsi nella città/regione che intendono visitare e capire le distanze dalle principali attrazioni locali. In questo modo non ci sarà bisogno di abbandonare il sito per ricercare la posizione dell’hotel.
 
 

Sincronizzazione, prenotazione multipla…il vostro software di booking è efficiente?

Un problema che sorge sorprendentemente spesso nei commenti della ricerca della iPerceptions è legato alla disponibilità delle camere. Un ospite non deve mai trovare in una prima ricerca una camera disponibile — solo per scoprire dopo pochi click che in realtà non lo è. Una sincronizzazione effettiva fra l’interfaccia front-end ed il backoffice del software di booking può garantire che ciò non accada mai.

Un altro esempio di efficienza del booking engine è legato alla prenotazione multipla. Se un cliente chiede la disponibilità per 6 persone, il vostro software di booking è in grado di unire nella stessa prenotazione più tipologie di camere?

Il tempo e la voglia a disposizione del normale utente sono molto limitati, e possono essere i dettagli a fare la differenza. Il processo di prenotazione on-line deve essere estremamente semplice, estremamente veloce.
 
 

Svantaggi della prenotazione telefonica

Gli svantaggi della prenotazione attraverso gli intermediari li conosciamo bene; soffermiamoci quindi su alcuni svantaggi meno evidenti della prenotazione telefonica. Dopo la chiusura del sito web, il viaggiatore può decidere di prenotare telefonicamente quello stesso giorno in un secondo momento, ma può subentrare spesso un altro impegno e far dimenticare sia la telefonata che il nome dell’hotel. In questo modo abbiamo perso un cliente per sempre.

Ci sono altre 2 evidenti ragioni per cui quello telefonico non è il canale ottimale per l’hotel: la prenotazione telefonica intensifica problemi del call-center o della reception che potrebbero e dovrebbero essere facilmente gestite on-line; si perde completamente la capacità di monitorare l’utente durante il percorso di acquisto e si viene così privati di dati che aiutano a migliorare il tasso di conversione del nostro sito web.
 
 

Le fonti di distrazione di una normale prenotazione on-line

Ci sono altri fattori in gioco che potrebbero ostacolare un'agevole e funzionale prenotazione on-line. Sappiamo, anche a livello di esperienza personale, che il compito di prenotare l’hotel per le vacanze estive è spesso effettuata da lavoro o da casa, dove le fonti di distrazione sono molte ed il tempo a disposizione è poco.

Navigare un sito che già conosciamo in queste condizioni può essere difficile; se è la prima volta che visitiamo il sito di un hotel e non è ottimizzato per una completa facilità di utilizzo questo è il primo e più importante elemento che costringe ad abbandonare la prenotazione.

Facendo riferimento ai dati della iPerceptions, uno dei principali motivi per cui la prenotazione on-line viene abbandonata è una semplice interruzione (19%). Chiunque voglia eseguire un serio studio di usabilità del proprio sito web dovrebbe controllarne le pagine con un impaziente bambino di 4 anni che gli tira il braccio.

Non sottovalutiamo mai l’importanza della semplicità. E’ uno dei fattori più importanti la prenotazione diretta on-line sul sito web del nostro hotel.